Il premier Giuseppe Conte, nel corso della manifestazione ‘Futura: lavoro, ambiente, innovazione’ della Cgil, in un dialogo con il segretario Landini, si è soffermato sulle nuove misure che saranno prese per quanto riguarda il lavoro e soprattutto sull’emergenza Covid.
“Dobbiamo rafforzare la medicina territoriale, non dobbiamo ripetere gli errori del passato. Stiamo soffrendo lo stress degli ospedali anche per questo motivo. Stiamo facendo un lavoro anche con la protezione civile, i medici di famiglia, ma investire una certa rotta è complicato”. Novità nella giornata di oggi. “Se tutti i giorni molti ospiti in tv hanno diverse opinioni esce una sinfonia di opinioni. Ma oggi, venerdì, ci sarà un aggiornamento dei dati della curva, c’è una cabina di regia. Oggi indicherà quali regioni cambieranno. Speranza accoglierà queste indicazioni. Il governo ora non lo sa”.
Sul lavoro. “Il 2021 sarà l’anno della riforma fiscale e delle politiche attive del lavoro, bisogna anche intervenire sugli ammortizzatori sociali che sono troppo vecchi. Il blocco dei licenziamenti con il pieno coinvolgimento delle parti sociali ci garantisce uno spazio temporale di 4 mesi e mezzo. Il 2021 sarà un anno importante per l’Italia e il mondo: avremo la presidenza del G20, concorderemo un’agenda, avremo la copresidenza di Cop26. Ancora abbiamo la responsabilità di organizzare Global Health Summit”.