Cronaca

Lockdown generale il 15 novembre? Non bisogna escluderlo, le parole degli esperti

Pubblicato

il

“Sono preoccupato, spaventato. Se continua così il Servizio sanitario nazionale non può farcela”, queste le dichiarazioni di detto Filippo Anelli, presidente della federazione degli Ordini dei medici, che ha invocato il lockdown generalizzato per un mese. “Ogni posto letto dedicato al Covid viene tolto ai malati con altre patologie”.

Intanto il governo, se la curva epidemiologica non dovesse abbassarsi, potrebbe prendere ulteriori drastiche decisioni entro il 15 novembre. Da qui nasce l’ipotesi di imporre un nuovo lockdown generale come quello di marzo-aprile.

Non ha escluso questa ipotesi neanche il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. “Tutto dipende dall’andamento del virus in risposta anche alle ultime misure, non solo al Dpcm ma anche all’obbligo di mascherine all’aperto che molte Regioni avevano già introdotto”. 

Sileri ha proseguito. “Il monitoraggio consente di prendere azioni a seconda della capacità diagnostica, del contact tracing e della capacità degli ospedali di accogliere chi sta peggio. Se dovesse esserci un rapido peggioramento si capisce che allora si dovrebbe agire. Ma non è ciò che sta accadendo”. 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version