E’ ufficialmente arrivata la decisione presa dal Ministero della Salute, al termine di una lunga ed estenuante giornata di riunioni e analisi dei dati da parte del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, con la cabina di regia del Ministero della Salute.
Sorprendentemente la Campania resta in zona gialla anche se non si escludono possibili lockdown territoriali nei prossimi giorni.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ascoltati i pareri dei Governatori delle Regioni interessate, ha firmato l’Ordinanza che individua le regioni che passeranno dalla zona gialla a quella arancione o a quella rossa.
Le decisioni sono state prese in base all’analisi dei dati epidemiologici sulla diffusione dell’epidemia e agli scenari di rischio certificati nel report dell’Istituto superiore di sanità e le misure previste dall’Ordinanza entreranno in vigore già a partire da domani, mercoledì 11 novembre 2020.
In base alla nuova Ordinanza entreranno nell’area arancione: l’Abruzzo, la Basilicata, la Liguria, la Toscana e L’Umbria. Entrerà invece nell’area rossa la Provincia Autonoma di Bolzano.