Resta sintonizzato

Cronaca

Conte annuncia il nuovo DPCM: le dichiarazioni del Premier

Pubblicato

il

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato il nuovo DPCM (terzo dall’inizio di ottobre). Ecco le dichiarazioni del Premier:

Abbiamo analizzato con l’aiuto del Comitato tecnico Scientifico e non possiamo rimanere indifferenti. L’analisi della curva epidemiologica segnala una rapida crescita con la conseguenza che, un po’ in tutti i territori, la diffusione del contagio ha ormai raggiunto livelli preoccupanti. L’indice RT ha raggiunto la soglia critica di 1.5, l’elevato numero positivo di persone al Covid ieri ha sfiorato quota 20 mila. Questo rende sempre più difficoltose le medesime tecniche di tracciamento”.

Le mosse: “Il Governo si è dato un obiettivo chiaro: vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica, solo in questo modo riusciremo a gestire la Pandemia senza rimarne sopraffatti. Gestire la pandemia significa permettere al nostro sistema sanitario di offrire una risposta efficiente, garantire cure, ricoveri adeguati a tutti i cittadini e scongiurare un secondo lockdown generalizzato come quello che è accaduto in primavera, il Paese non può più permetterselo, e significa tutelare la salute e allo stesso tempo preservare l’economia. Dobbiamo evitare di ritrovarci nelle condizione di dover scegliere tra l’una o l’altra, dobbiamo fare il possibile per proteggere insieme la salute e l’economia. Di qui la necessità di introdurre misure più restrittive rispetto a quella sin qui applicate”

Le nuove misure entreranno in vigore questa sera a mezzanotte e rimarranno in vigore fino al 24 novembre. Ve le riassumo:

– Bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti chiuderanno alle ore 18 tutti i giorni, compresi i festivi. Dopo le 18 però potranno continuare ad operare per le consegne a domicilio e l’asporto. Ai tavoli dei ristoranti potranno sedere al massimo 4 persone, salvo che si tratti di nuclei familiari più numerosi.

– E’ vietato consumare cibo e bevande nelle piazze, nelle strade pubbliche dopo le 18.

– Chiudono palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

– Chiudono sale gioco, sale bingo, sale da ballo, punti di divertimento e ovviamente discoteche.

– Chiudono anche teatri, cinema, sale da concerto. E’ una decisione questa che è risultato molto difficile tra le altre. Il mondo della cultura infatti è in forte sofferenza ormai da mesi. Restano aperti invece i musei. 

– Non sono più consentiti festeggiamenti, cerimonie civili e religiose. Fino ad adesso c’era il limite di 30 persone. 

– Convegni, congressi ed altri eventi potranno svolgersi solo con modalità a distanza.

– Tutte le fiere di qualsiasi tipo anche internazionali sono sospese.

– Sono sospese anche tutte le competizioni dello sport, tranne quelle professioniste a livello nazionale. Per quanto riguarda l’attività sportiva di base, continuerà solo quella non da contatto e comunque al di fuori di palestre e piscine”.

Le raccomandazioni: “Non abbiamo introdotto un coprifuoco, è una parola che non amiamo, ma rivolgiamo a una grande raccomandazione a tutti: bisogna muoverci per motivi di salute, di studio, di lavoro o di necessità, evitando di accogliere a casa persone che non facciano parte del nostro nucleo familiare. questo è un momento complesso, nel paese c’è anche molta stanchezza, è una pandemia che ci sta sfidando duramente, provoca rabbia e frustrazione, sta creando disuguaglianze nuove a quelle già esistenti”.

Sui bonus. “A nome dell’intero Governo, sono già pronti gli indennizzi per tutti coloro che verranno penalizzati da queste nuove norme e devono ringraziare oltre tutti i ministri, chi ha lavorato con noi, soprattutto il ministro Gualtieri e Patuanelli che ragionavano già sui contributi da erogare a fondo perduto e io stesso questo pomeriggio le sentirò per rassicurarle. I ristori arriveranno sui conti dei diritti interessati come abbiamo già fatto. Verrà cancellata la nuova tassa IMU, offriremo un’ulteriore mensilità del reddito di emergezna per la filiera agroalimentare che risentirà della sospensione dei ristoranti. In questo modo potranno affrontare le prossime settimane”.

Afragola

AFRAGOLA. Ennesima aggressione da parte di un pitbull: paura alla stazione di servizio in via Sicilia

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Intorno alle 18:00 di venerdì, un pitbull sfuggito al controllo del padrone — a causa di una porta lasciata incautamente aperta — è uscito nel parcheggio della stazione di servizio AD in via Sicilia, zona Salicelle, aggredendo prima un cane al guinzaglio e poi il suo proprietario.

Secondo i testimoni, il pitbull ha aggredito il cane al guinzaglio dalle spalle. Ne è nata una scena drammatica: il pitbull ha azzannato il povero cane e mantenuto la presa per diversi minuti, incurante dei tentativi dei due proprietari di staccarlo.

Solo dopo uno sforzo prolungato il padrone del cane aggressore è riuscito a sollevarlo di peso, ma proprio in quel momento il pitbull, in evidente stato di aggressiva agitazione, ha morso anche la mano del proprietario dell’altro cane per il quale è stato necessario l’intervento del pronto soccorso.

Questo episodio, purtroppo non isolato, è l’ennesima conferma che certi cani — soprattutto se appartenenti a razze dalla forza e dall’istinto combattivo — non possono e non devono essere lasciati senza la supervisione del proprietario. È fondamentale che siano affidati solo a persone responsabili, con adeguata preparazione e sotto la guida costante di addestratori qualificati.

Non possiamo permettere che la superficialità o, peggio, l’intenzionale ricerca di aggressività da parte di alcuni proprietari metta in pericolo la sicurezza pubblica. Serve più controllo, più responsabilità e maggiori sanzioni per chi ignora le regole.

Continua a leggere

Cronaca

19enne uccide il padre davanti alla madre per difenderla

Pubblicato

il

Nel corso della nottata, i Carabinieri di Trento sono intervenuti in un appartamento di Mezzolombardo ove un uomo, 46enne bosniaco, era stato accoltellato mortalmente dal figlio di 19 anni.

Sembrerebbe che il ragazzo,  Bojan Panic, sia intervenuto per difendere la propria madre che in quel frangente stava subendo un’aggressione da parte del marito, Simeun Panic

Il ragazzo, rimasto sul posto, è stato arrestato nella flagranza del reato di omicidio.

Sono in corso accertamenti a cura del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale coordinati dal pm di Trento per ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e meglio delineare il contesto. La madre deve essere sentita. 

La famiglia, di origine bosniaca, era arrivata in Italia da molti anni, quando il Bojan era ancora un bambino. Prima di trasferirsi a Mezzolombardo vivevano a Lavis, in Trentino.

All’Arma non risultano denunce per maltrattamenti.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, scoperte telecamere per spiare i clienti in un B&b: attività sospesa per 60 giorni

Pubblicato

il

Il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, su proposta del Commissariato Vomero, ha disposto la sospensione per 60 giorni dell’attività di locazione turistica pura nei confronti di una struttura ricettiva in zona Arenella.

In particolare, il 14 marzo scorso, gli agenti del locale commissariato erano intervenuti presso la struttura in questione poiché una coppia aveva segnalato la presenza di due telecamere occultate nella stanza in cui era ospite.

Giunti sul posto, i poliziotti avevano riscontrato la presenza delle 2 microcamere funzionanti sia nel bagno che nella camera da letto. In quella circostanza, gli operatori avevano denunciato il proprietario per diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Il provvedimento è dunque finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy