Questo pomeriggio, a Palazzo Chigi, sono andate in scena due riunioni: la prima tra Conte, i ministri e i capi delegazione di maggioranza e opposizione e la seconda tra il Governo e i Presidenti delle Regioni.
È la prima volta che il centrodestra viene coinvolto nell’elaborazione di nuove misure. Il particolare momento di emergenza impone l’impegno di tutte le forze politiche.
Il Governo ha già pronto il DPCM con le nuove misure restrittive. Di seguito alcune misure presenti nella bozza:
Le attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie) saranno consentite dalle ore 5 alle ore 18: dovranno restare chiusi di domenica e nei giorni festivi. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti dello stesso nucleo familiare. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Saranno invece sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Saranno sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e altri spazi anche all’aperto.
Il Premier Conte potrebbe annunciare le nuove misure già questa sera.
La bozza del DPCM