Cronaca

Coronavirus in Campania, gli ospedali sono strapieni: la situazione

Pubblicato

il

Aumentano i casi positivi in Campania (ieri 1.593) e i ricoveri in ospedale.

Questi i numeri diffusi ieri nel bollettino regionale:

Posti letto di terapia intensiva complessivi: 113

Posti letto di terapia intensiva occupati: 85

Posti letto di degenza complessivi: 925

Posti letto di degenza occupati: 884

La situazione è generale e non riguarda più solo l’ospedale Cotugno di Napoli, dove tra l’altro i posti destinati ai malati Covid (degenza, terapia sub-intensiva e intensiva) passeranno presto dagli attuali 180 a 260.

Inoltre, secondo le notizie riportate da Il Mattino, una parte della rianimazione dell’ospedale Monaldi potrebbe essere destinata ai malati Covid-19 come già avvenuto nell’emergenza di Marzo.

Anche gli altri ospedali si stanno riempiendo e sono pochissimi i posti letto ancora liberi. Si sta facendo di tutto infatti per creare nuovi posti.

All’Ospedale del Mare è stato attivato il Covid-albergo e c’è il via libera alla completa riorganizzazione dell’unità Covid modulare destinata alle sole rianimazioni. A Boscotrecase sono rimasti solo due posti di terapia intensiva. Stamattina inoltre saranno attivate 30 nuove unità all’ospedale Maresca di Torre del Greco e a Santa Maria Capua Vetere. Posti esauriti invece al Covid Center di Scafati.

Ad Avellino ci sono 45 pazienti ricoverati al Moscati, di cui sono 39 al Covid Hospital e sei nell’Unità di Malattie Infettive del plesso Città ospedaliera.

Stando a quanto diffuso dall’Asl Napoli 1, sono stati sospesi infine, dalla mezzanotte di ieri, i ricoveri programmati sia medici che chirurgici, fatti salvi i ricoveri con carattere di urgenza non differibili e quelli per pazienti oncologici e e oncoematologici medici e chirurgici.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version