Cronaca

Conte all’inaugurazione della scuola di Medicina a Taranto: “Un momento di riscatto per la città”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita a Taranto è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione della Scuola di Medicina. “È come per il ponte di Genova. Siamo qui per sostenervi. Bisogna fare presto. Dobbiamo fare in tempo, non esiste che in Italia ci vogliano 2 anni, 3 anni, 4 anni, 5 anni per un’opera”.

“Abbiamo compreso che politica doveva cambiare passo, che il momento di riscatto per Taranto non poteva più tardare. Quale è stata la ricetta? Abbiamo tutti lavorato nella stessa direzione. Il primo passaggio è stato ascoltare e di lì partire per elaborare una visione strategica e per farlo serve sinergia e leale collaborazione tra le istituzioni: questo significa mettere da parte i personalismi. E poi ci vuole un’amalgama e abbracciare una prospettiva generale senza derive personalistiche”.

“A Taranto e nel Mezzogiorno il governo ha preso degli impegni. Non sono annunci ma passaggi concreti, operativi. La folta delegazione governativa qui presente è un messaggio che non può sfuggire: oggi a Taranto si compie un passo significativo: dopo la prima pietra dell’ospedale a San Cataldo, poniamo altre “pietre” per progetti di rilancio della città”.

“Tutto il Mezzogiorno, e non solo Taranto, richiede progetti mirati, richiede un rilancio ed è qui che dobbiamo agire per colmare il divario digitale. Se non c’e’ accesso a internet non si può neppure applicare l’articolo 4 della Cosituzione che prevede il diritto di tutti di essere partecipi della vita sociale del paese. E per farlo dobbiamo avere tutti pari chance”, ha aggiunto Conte.

Al termine del suo discorso il premier ha ricevuto, dal magnifico rettore, il sigillo dell’Università.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version