Leggi i nuovi obblighi del Dpcm indicati ieri sera alla Stampa dal Primo Ministro Giuseppe Conte
CONTE CONFERMA LA PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA FINO AL 31 GENNAIO
di Carmine D’Argenio
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha ufficializzato alla Stampa la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio dell’anno prossimo, facendo ritornare obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto:
“Abbiamo approvato un nuovo Decreto Legge concepito per affrontare la nuova fase di risalita della curva dei contagi. Riprendiamo il rapporto Stato – Regioni che consente a queste ultime solo di inasprire i provvedimenti; non di adottare misure più lassive. Confermato il prolungamento dell’emergenza fino al 31 gennaio. Le mascherine tornano obbligatorie all’aperto. Con l’argomentazione che è irragionevole portarla se si è da soli in campagna o in montagna. Ma in strada devono sempre essere indossate: non possiamo più fare che se in quella strada non c’è molta gente allora la abbasso“, il monito lanciato ai cittadini attraverso i Media dal Premier Conte.
“Oggi c’è il vincolo di portare sempre con sé la mascherina, perché non possiamo più permetterci di danneggiare l’economia con i nostri atteggiamenti sbagliati. Sono esentati solo i bambini al di sotto di 6 anni, chi soffre di asma e chi pratica sport.
Solo in casa non costringiamo i conviventi ad indossarla, però il forte, forte consiglio è quello di proteggere anche all’interno delle mura domestiche (visto che i gran numeri dei contagi stanno venendo proprio da lì) i più deboli del nucleo familiari come gli anziani e i malati.
Se è vero che i comportamenti appropriati anche in famiglia non possiamo concretamente sanzionarli, all’esterno la multa arriva fino a mille euro per i trasgressori.
Per il resto, per quanto attiene alle attività lavorative non cambiano i dispositivi e le misure di sicurezza. Così come non cambiano le modalità degli isolamenti fiduciari“. Così Giuseppe Conte in questa rapida nota stampa.