Tra gioie e dolori a partire da domani, martedì 22 settembre, l’estate è ufficialmente finita. Arriverà così l’autunno e porterà con sè un brusco calo delle temperature e molta pioggia.
Tra pochi giorni ci penserà l’Autunno, stavolta quello vero, quello astronomico, a dettar legge sulle cose e rimettere a posto le carte sparpagliate di un clima ormai sbandato e userà la mano a lui più congeniale: il ciclone d’Islanda, quest’immensa nuvolaglia che per almeno 6 mesi staziona a vicende alterne sull’Atlantico e che tra nuvole e pioggedispensa Acqua anche verso il Mediterraneo.
Comincia così una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose.
Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.
Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.
Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.
Martedì 22 setembre, il primo giorno d’autunno, come indica Meteo.it, al mattino ci sarà nuvolosita’ variabile, piu’ densa e associata a locali piogge. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio cielo da poco a parzialmente nuvoloso; possibilita’ di brevi e locali rovesci. Temperature massime in lieve calo sulla Campania. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi.