Resta sintonizzato

Attualità

Campania al voto. Elezioni in “sicurezza” ai tempi del Coronavirus

Pubblicato

il

Votare ai tempi del Coronavirus, come si poteva ben immaginare, non è proprio un’operazione semplice.

Lì dove qui in Campania, come nel resto d’Italia, dovrebbero essere adottate norme Anti-covid molto rigide per evitare il contagio, in realtà il distanziamento all’interno dei seggi era molto più assicurato ai tempi in cui del Coronavirus non si sapeva neppure l’esistenza.

Iniziamo col dire che così come la misurazione della temperatura è impensabile da fare a casa prima di accompagnare i bambini ed i ragazzi a scuola è altrettanto impensabile anche per quanto riguarda i momenti antecedenti la votazione. In quanti, anche tra le cariche più eminenti dello Stato, prima di uscire di casa e recarsi alle urne avranno realmente preso il termometro e misurato la febbre?!

Volendo tralasciare un “piccolo” dettaglio quale è quello della temperatura passiamo all’affluenza all’esterno dei seggi e al finto distanziamento che non c’è stato.  Recandosi all’esterno delle strutture scolastiche si può facilmente notare che le persone non rispettano una distanza di neppure “50 centimetri” tra loro, e in più, non essendoci spesso delle “corsie” e dei “percorsi” tra un numero di seggio e l’altro e tra entrata e uscita, il caos è assicurato.

Vogliamo poi parlare delle persone che ovviamente litigano all’esterno per il solito “c’ero prima io!”, perchè non si rispetta alcun ordine se non un “ordine sparso”, e sotto gli occhi “disinteressati” dei poliziotti di turno la ressa di persone procede ad oltranza.

Dulcis in fundo i seggi veri e propri, anch’essi nel caos più incontrollato. Addirittura secondo le norme la matita andrebbe igienizzata per ogni elettore e tra gli scrutinatori e gli elettori dovrebbe esserci una distanza di almeno due metri.Avete visto qualcuno igienizzare le matite? E soprattutto avete provato voi a dare la tessera elettorale ed il documento rispettando la distanza di due metri? Forse è possibile solo lanciando tessera elettorale e documento!

Tra resse e risse, caos e norme “apparentemente” rispettate, proseguono anche oggi le elezioni fino alle ore 15. Sarà magari un voto espresso con maggiore “saggezza e coscienza” a dare la possibilità a quelli che da “qualcuno” vengono definiti “politici politicanti” di fare qualcosa di più concreto oltre all’emissione di norme irrispettabili o che si finge di rispettare?

Attualità

Napoli, targhe estere circolano in città: scattano centinaia di sanzioni

Pubblicato

il

Controlli serrati a Napoli, nell’ambito di un’operazione coordinata dal Commando Interregionale dei carabinieri e denominata ‘Ogaden’.

In particolare, sono sempre più le targhe straniere che vediamo circolare lungo le nostre strade, alcune appartengono a titolari stranieri magari in Italia per turismo. Invece la maggior parte è legata a veicoli e automobilisti italiani che tentano di sfuggire alle normative casalinghe per risparmiare su tasse ed eventuali sanzioni.

Continua a leggere

Attualità

Morte Matilde Lorenzi, in migliaia a Giaveno per i suoi funerali: “Il Signore ci ha portato via una meraviglia”

Pubblicato

il

Era la promessa dello sci azzurro, ma un tragico incidente durante un normale allenamento l’ha strappata alla vita a soli 20 anni, gettando nello sconforto familiari e amici, oltre alle migliaia di persone accorse al suo funerale.

Stiamo parlando di Matilde Lorenzi, il cui feretro è stato accolto da una folla gremita davanti alla chiesa di San Lorenzo a Giaveno. In prima fila la nonna materna, Rosina, che ha così dichiarato: “Il Signore ci ha portato via una meraviglia”.

Pertanto i funerali sono stati celebrati da Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, mentre il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, turista investito mentre attraversa sulle strisce: “Corrono come pazzi, sono senza regole”

Pubblicato

il

Nel corso della serata di ieri si è consumato l’ennesimo incidente stradale per le strade di Napoli, stavolta a via Nuova Marina, dove un turista è stato travolto da un ciclomotore mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.

Pertanto, alcuni testimoni hanno contattato il deputato Francesco Emilio Borrelli, che una volta sul posto ha così commentato l’accaduto:

“Corrono come pazzi, percorrono senza motivo la corsia preferenziale, compiono manovre azzardate senza motivo alcuno, anche quando la strada è sgombra. Proprio sotto ai nostri occhi stava avvenendo un altro incidente, tra un’auto ed uno scooter. Entrambi andavano a velocità molto sostenuta. Tutto questo di lunedì quando c’è pochissima affluenza, figuriamoci il fine settimana. Sì, certo, mancano i controlli ma il problema è solo questo? Qui sembra che le regole siano un optional, in pochissimi le rispettano, anzi, a dirla tutta, direi proprio che molti, visto che ignorano completamente il codice della strada, la patente se la siano comprata. Un signore della zona ci ha raccontato che, mentre stava attraversando con il suo cane sulle strisce, un uomo in scooter che percorreva la preferenziale, lo stava per investire. Oltre al danno, la beffa. Ha rischiato di essere investito ed è stato pure preso a male parole. Il mondo sottosopra, dove chi rispetta le regole deve essere succube di chi le infrange. È un mondo che va cambiato, prima nella nostra testa, e poi con regole ferree e punizioni esemplari per chi non le rispetta. Qui ne va della vita umana”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy