Ci aspettano giornate con tempo per lo più stabile e soleggiato grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, a partire dalle regioni centro-settentrionali.
Anche l’instabilità al Sud è destinata ad attenuarsi, a parte gli ultimi effetti molto localizzati in Sicilia dove sarà possibile ancora qualche piovasco.
La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi, ma senza particolari eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi.
Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione verso le Alpi, dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la sera e la successiva notte.
All’inizio della prossima settimana il Nord Italia risentirà, quindi, dell’influenza di questa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che sembra destinato a muoversi verso la il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica allontanandosi dall’Italia, seppur con locali effetti anche sul nostro territorio.
Come indica Meteo.it sabato 5 settembre a Napoli e in provincia al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime senza variazioni di rilievo. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori fra 27 e 31 gradi. Venti deboli e mari localmente mossi.