Nelle prossime ore il tempo continuerà ad essere instabile su alcuni settori d’Italia, con nuvolosità sparsa, alternata ad ampie schiarite, e il rischio di locali e brevi piovaschi ma da venerdì l’alta pressione tenderà a rinforzarsi, grazie all’estensione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, abbracciando anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali.
Ci aspetta, quindi, un fine settimana con tempo in prevalenza stabile: sabato prevarrà il sole su gran parte del territorio.
L’estate sembra però intenzionata a spendere i suoi ultimi spiccioli, riportando sole e temperature in aumento. Già da venerdì, infatti, torneremo a sentire un po’ di tepore, con valori termici che ritorneranno quasi ovunque sopra la media.
Dopo un giovedì con residue note d’incertezza, da venerdì si cambia, con l’alta pressione che sarà protagonista su tutto il Paese.
Al mattino si esaurirà anche la residua instabilità sulle regioni meridionali e il sole splenderà quasi indisturbato su tutta l’Italia, salvo per isolati e innocui annuvolamenti tra Calabria e Sicilia.
Il bel tempo proseguirà per l’intera giornata contribuendo così ad una inevitabile crescita dei termometri che saliranno fino a 29/30°C su molti tratti della Val Padana e fino a 30/31°C nelle aree interne del Centro, come a Firenze e a Roma. Al Sud registreremo 30°C a Napoli, 28°C a Bari e a Palermo.
Nel corso del weekend, ci attendiamo poi un’ulteriore crescita delle colonnine di mercurio.
Come indica Meteo.it venerdì 4 settembre il cielo in Campania sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime senza variazioni di rilievo. Temperature massime in lieve rialzo, con valori fra 26 e 31 gradi. Venti moderati e mare molto mosso.