Attualità

Napoli. Il bilancio del Cotugno: 15 pazienti in subintensiva e due in terapia intensiva

Pubblicato

il

Oggi, domenica 30 agosto, i pazienti ricoverati presso l’Ospedale Cotugno di Napoli per Coronavirus sono in tutto 34.

Come riportato da Fanpage.it sono stati raddoppiati i posti di terapia subintensiva dell’ospedale Cotugno di Napoli.

All’interno del nosocomio infettivologico sono ricoverati in terapia intensiva solo due pazienti, a fronte di otto posti letto disponibili. I pazienti in ricovero ordinario invece sono 17, di cui 16 positivi e un sospetto. La terapia subintesiva, i cui posti sono stati raddoppiati, arrivando a 16, vede ricoverati 15 ammalati.

Il presidio si trova ancora nella Fase 1 del piano ospedaliero. La Fase 2, che vedrà l’aumento dei posti letto, scatterà soltanto nel momento in cui anche gli altri ospedali di primo livello, saranno “saturi” al 75% della loro capienza.

Il direttore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio di Mauro, che guida anche il presidio del Cotugno, aveva motivato la decisione di raddoppiare i posti di terapia subintentensiva con la necessità di accogliere già pazienti: «Ci siamo resi conto che sul territorio quello che occorre dal punto di vista assistenziale è la terapia subintensiva».

Il Dottor Fiorentino, responsabile della terapia subintensiva del Cotugno, ha spiegato a Fanpage che l’età dei pazienti ricoverati nell’ultimo periodo si è abbassata. Più giovani ma con sintomatologie diverse rispetto all’inizio, perché in questo caso al Covid19 non si aggiungono altre patologie.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version