Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori anche vicini ai 40 gradi.
Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo di una perturbazione atlantica capace di scatenare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, sotto i venti di scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese.
Fino a sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido.
Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.
Sabato 29 agosto, come riporta Meteo.it, a Napoli e in provincia al mattino il tempo sarà soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio ancora soleggiato con nuvole quasi del tutto assenti. Temperature massime in aumento con punte vicine ai 35 gradi. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati. Mari da poco mossi a localmente mossi.