Sabato 22 agosto si raggiungerà l’apice con temperature ovunque intorno ai 40°.
Anche sabato dunque farà molto caldo, a causa della presenza di una robusta area di alta pressione di matrice africana la quale, oltre a comprimere e surriscaldare la colonna atmosferica sull’Italia, trascinerà verso la nostra Penisola delle masse d’aria molto calde, provenienti direttamente dalle roventi dune del Sahara.
Ci attende quindi un sabato nel complesso bello e soleggiato, con un po’ di instabilità solo sulle Alpi, mentre il caldo sarà intenso, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole.
Tuttavia, già domenica l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico.
Come indicato da Meteo.it in Campania sabato 22 agosto il cielo al mattino sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie in lieve rialzo. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato e clima molto caldo. Temperature massime stabili in ulteriore lieve aumento. Venti: in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.