Nei prossimi giorni potremo godere di uno spettacolo davvero straordinario, quello della Luna Nera.
Il 19 agosto infatti, ammireremo quella luna che non c’è, la Luna Nera che, tra miti e leggende, è un meraviglioso show naturale.
Per vederla non bisognerà fare altro che alzare gli occhi e lontani da luci artificiali, ammirarla contornata da migliaia di stelle. Quest’anno, infatti, sarà anche circondata di meteore, le splendide kappa Cignidi quindi, anzichè pensare a presagi negativi, se si è fortunati si potrà esprimere anche qualche desiderio.
Non è così comune avere in una sola stagione ben quattro lune nuove, ovvero due fasi lunari in cui il nostro satellite non è visibile qui dalla Terra. In quest’anno così particolare per molte cose abbiamo anche questo, quattro giornate senza Luna: 21 giugno, 20 luglio, 19 agosto e 17 settembre. E tradizionalmente la terza fra queste è la Luna Nera.
Il significato di questa luna, la cui definizione non è astronomica, affonda le sue radici nei miti e nelle leggende antiche. Secondo le prime versioni della Bibbia Ebraica Lilith, che significa, appunto, “Luna Nera” fu la prima compagna di Adamo e venne ripudiata e scacciata dall’Eden perché andò contro il volere divino. Ed è quindi per questo circondata di negatività.
Nella moderna astrologia, invece, la Luna Nera rappresenta un momento di grande cambiamento, ma allo stesso tempo anche i lati oscuri e le pulsioni inconsce dell’animo umano.
Oggettivamente è “solo” uno spettacolo naturale che, impreziosito d’estate di un cielo privo di nuvole, non fa altro che rendere il cielo più buio una volta in più. Allontanandoci da fonti di inquinamento luminoso, potremo “solo” ammirare le tante stelle che brillano nel firmamento.
Non è comunque questa l’unica definizione. In realtà a volte è chiamata Luna Nera anche la seconda Luna Nuova di un mese che ne vede due. E in questo caso è anche relativamente più comune.
Come spiega Timeanddate, infatti, mentre la seconda Luna Nuova in un mese capita in media ogni 29 mesi, la terza in una stagione che ne contiene quattro è visibile in media ogni 33 mesi. Il 19 agosto si verificherà dunque l’evento più raro.
La prossima Luna Nera come seconda Luna Nuova in un mese si verificherà il 30 aprile 2022 mentre la terza Luna Nuova in una stagione che ne conta quattro il 19 maggio 2023.
Dunque uno spettacolo del genere non capita proprio tutti i giorni. Complice la totale assenza della Luna ci si potrà perdere nell’immensità del cielo e chissà che magari non si avvererà anche qualche desiderio espresso al passaggio delle brillanti kappa Cignidi, il cui massimo è atteso proprio nelle notti tra il 18 e il 19 agosto e tra il 19 e il 20.