Meteo

Meteo. Arriva l’anticiclone africano dal cuore caldo

Pubblicato

il

L’alta pressione è sempre più invadente su tutto il Paese, residua instabilità sulle regioni meridionali, con il rischio di fenomeni intensi sulla Calabria.

L’Anticiclone africano dal cuore rovente torna ad abbracciare l’Italia con punte di 39° già da lunedì. L’afa sarà dunque protagonista nella settimana di Ferragosto.

La settimana inizia con l’estensione e il rinforzo dell’alta pressione anche sulle regioni meridionali dove si può considerare archiviata l’instabilità degli ultimi giorni e occasionali fenomeni potranno svilupparsi solo intorno alle cime dei monti. Si tratta di un anticiclone di matrice africana che nei giorni scorsi ha determinato temperature estreme in Spagna, Inghilterra e soprattutto Francia con punte intorno ai 40 gradi.

Le temperature, pur senza raggiungere gli stessi picchi, aumenteranno anche in Italia accompagnate da un’intensa afa. Punte intorno ai 35 gradi sono attese inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole.

Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, lunedì su Alpi e Appennino emiliano, martedì anche nell’interno del Centro e, in forma occasionale, sulle pianure del Nordovest.

Lunedì 10 agosto in Campania, come indica Meteo.it al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo lungo l’Appennino, con possibili brevi rovesci o temporali. Per il resto tempo soleggiato e clima piu’ caldo. Temperature massime in lieve aumento, con punte nell’entroterra fino a 33-34 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, a prevalente regime di brezza. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version