Attualità

Addio a Franca Valeri: morto un mito della TV italiana

Pubblicato

il

Si è spenta all’età di 100 anni compiuti lo scorso 31 luglio Franca Valeri, attrice e volto televisivo tra i più noti della tv italiana.

La tv italiana dice così addio al volto della comicità femminile. Alma Franca Maria Norsa, all’anagrafe milanese, non era solo l’autrice della Signorina snob popolarissima alla radio del periodo post bellico: la Valeri raggiunse il grosso pubblico della sora Cecioni con le mitiche apparizioni tv a Studio Uno, proponendo anche lo stile intelligente di un humour critico come nel Teatro dei Gobbi da lei reinventato.

È stata uno straordinario talento comico, in una società che per ridere aveva sempre scelto gli uomini, e una forza dello spettacolo totale: cinema, teatro, lirica, radio, tv oltre ad essere quasi sempre autrice dei suoi testi.

Di buona famiglia di origine ebraica, negli anni si è fatta conoscere come scrittrice e autrice di libri e commedie, e non più solo come attrice e comica in tv. Si è spenta questa mattina nella sua casa a Roma, alle 7.40.

Durante la sua carriera cinematografica aveva interpretato film con i grandi del cinema italiano come Alberto Sordi, De Sica e Peppino De Filippo.

Con lei se ne va un pezzo della storia del cinema e della tv italiana ma è pur vero che come diceva “La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo” ma lei, tra i più grandi comici di tutti i tempi, la sua vita l’ha sicuramente vissuta al meglio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version