Va avanti la lotta del Governo ai contanti e così un altro importante obiettivo, per favorire i pagamenti con carta, è stato raggiunto e sarà presto realtà: si alza la soglia dei pagamenti “senza contatto” fino a 50 Euro.
Dal gennaio 2021 i pagamenti contactless fino a 50 euro non avranno bisogno del pin per essere autorizzati, ora la soglia è a 25 euro. Bancomat, Mastercard e Visa, al fianco di tutti i principali player del settore dei pagamenti, hanno lavorato negli ultimi mesi per rendere possibile l’adozione, con un progressivo aumento, di una nuova soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless in Italia.
Tutti gli attori dei pagamenti digitali in campo (banche ed esercenti) adatteranno strumenti e processi per l’implementazione e l’attuazione operativa della nuova misura a partire dal prossimo anno. A partire dal 1° gennaio 2021, dunque, per chi vorrà pagare con carte e bancomat, non sarà più richiesto l’inserimento del codice pin.
L’innalzamento della soglia dei pagamenti contactless a 50 euro (auspicata dalla Bce), è già attuata su base temporanea in diversi Paesi dall’inizio dello scoppio della pandemia come strumento per disincentivare l’uso del contante e al tempo stesso evitare che gli utenti debbano digitare i codici sui dispositivi, in modo da limitare il piu’ possibile i rischi di contagio.
Ora invece questa misura, quantomeno in Italia, si avvia a diventare permanente a partire dall’inizio del prossimo anno.
Tra i motivi anche quello di rispondere alle esigenze dei consumatori, che richiedevano un pagamento più veloce, senza rinunciare alla sicurezza. Può sembrare banale, ma effettivamente in situazioni di grande affollamento (pensiamo alle code a un fast food, o a un supermercato) anche una manciata di secondi risparmiati può permettere di velocizzare notevolmente i flussi.
Sopra i 50 euro, invece, rimarrà la necessità di inserire il PIN, per questioni di sicurezza.