Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. La stretta di caldo e afa sull’Italia. Le zone più a rischio

Pubblicato

il

Si è aperta una fase in cui caldo e afa ci daranno davvero filo a da torcere. Per chi è in vacanza questa notizia sarà sicuramente positiva, ma per chi resterà al lavoro, specie nelle grandi metropoli, i prossimi giorni saranno davvero difficili sul fronte climatico.

Responsabile di questa attesa fase calda ed afosa è un neonato promontorio di alta pressione sub-tropicale che, soprattutto da martedì 28 luglio, farà parlare di se in termini di temperature elevate. Ma non sarà solo il caldo a crearci seri disagi: ci penserà infatti l’alto tasso di umidità a rendere l’aria a tratti irrespirabile.

Tra le zone in cui si soffrirà maggiormente il disagio bio-climatico soprattutto le grandi città, dove le temperature arriveranno a toccare anche picchi prossimi se non superiori ai 40°C. Nonostante qualche grado in meno, la sensazione di disagio fisico si avvertirà peraltro anche in aperta campagna e sulle coste, specie lungo quelle liguri e del medio/alto Adriatico.

Anche durante la notte dovremo fare i conti con un elevato disagio bio-climatico in quanto l’umidità andrà alle stelle e le temperature rimarranno comunque sempre piuttosto elevate, con valori che faticheranno a scendere sotto i 25/26°C nonostante l’assenza di irraggiamento solare, come nelle aree interne delle due Isole maggiori, in alcuni tratti interni del Centro e sulla Val Padana.

Come indica Meteo.it martedì 28 luglio al mattino il cielo campano sarà sereno. Temperature minime in aumento di 1-2 gradi. Nel pomeriggio tempo soleggiato e molto caldo. Temperature massime in leggero rialzo. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo gialla su tutta la Regione

Pubblicato

il

Il maltempo in Campania continua a imperversare e la Protezione Civile Regionale ha deciso di prorogare di ulteriori 24 ore, fino alle 14 di domani, la vigente allerta meteo per temporali di livello giallo.

In particolare sono previste ancora precipitazioni e temporali anche molto intensi, accompagnati da raffiche di vento, grandine e fulmini che potrebbero causare danni alle coperture.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta meteo gialla su tutta la Regione

Pubblicato

il

Scatta l’allerta meteo in Campania, visto che la Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di livello giallo valido dalle 14 di oggi alle 14 di domani su tutta la Campania.

In particolare sono previsti temporali anche a forte intensità, oltre a raffiche di vento e grandine che potrebbero portare anche danni alle coperture e caduta di alberi. Inoltre si segnalano rischi per allagamenti, ruscellamenti ed esondazioni.

Continua a leggere

Meteo

I cieli della Campania coperti da una nube di sabbia del deserto: le ultime

Pubblicato

il

Una fitta nube di sabbia proveniente dal deserto del Sahara ha letteralmente coperto il cielo di Napoli e della Campania, risultando visibile anche dai satelliti.

Tuttavia l’arrivo del fenomeno era stato annunciato dalle previsioni meteo, che avevano previsto una massa di pulviscolo in sospensione destinata ad incrociarsi con una perturbazione atlantica, dando origine a condizioni di maltempo.

Pertanto le nubi di sabbia hanno iniziato ad interessare la regione venerdì 21 marzo, intensificandosi nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo. Tale fenomeno dovrebbe ridursi progressivamente fino a venerdì 28 marzo.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy