Attualità

Festa di Sant’Anna “alternativa” per l’isola di Ischia. Lo splendido omaggio

Pubblicato

il

A causa del Coronavirus anche la secolare Festa di Sant’Anna ad Ischia è stata annullata: sarebbe infatti stato impossibile assicurare il rispetto delle norme “anti-contagio” vigenti.

L’Isola però, sebbene abbia dovuto annullare la sfilata delle barche allegoriche nella baia di Cartaromana, che ogni anno per l’occasione si trasforma in uno splendido palcoscenico galleggiante, riceverà uno splendido omaggio:  domenica 26 luglio 2020, in quella che per Ischia rappresenta tradizionalmente la notte più emozionante e attesa di tutto l’anno, l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, saluterà le coste dell’isola.

La festa era stata annullata soltanto due volte nella storia: durante il secondo conflitto mondiale e nel 1954, per il centenario dell’apertura del porto di Ischia.

L’Amerigo Vespucci è partita dal porto di Livorno lo scorso 29 giugno 2020 per la tradizionale campagna addestrativa con a bordo 106 Allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale.

Una campagna che prevedeva, in condizioni normali, il giro del mondo e che, proprio a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata riprogrammata nel Mediterraneo come dedica “a tutti gli italiani che hanno vissuto un momento così particolare”. 

Arriverà lungo le coste dell’Isola nel tardo pomeriggio di domenica 26 luglio e sfilerà in modo da poter essere visibile a tutta la popolazione e ai nostri turisti da più punti del territorio.

Le barche in mare, rispettando le distanze di sicurezza, potranno sfilare al fianco del veliero più bello del mondo, rievocando così la tradizionale festa a mare degli scogli di Sant’Anna.

A certe tradizioni non si può rinunciare e così, la festa che racchiude in sè tutto il cuore e le tradizioni della bellissima isola sarà dunque rimandata al prossimo anno ma la magia e lo spettacolo di istanti “indimenticabili” saranno, nonostante tutto, protagonisti, sebbene in modo “diverso”.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version