Attualità

“La mascherina va indossata sempre, anche quando non è obbligatoria!”. L’appello di De Luca ai giovani

Pubblicato

il

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto poco fa all’inaugurazione del nuovo depuratore di Centola-Palinuro, divenuto finalmente realtà.

Noi investiamo qui sulla viabilità oltre 100 milioni di euro, sulla portualità 66 milioni di euro. Dobbiamo sapere che veniamo da una fase complicata, difficile per tutti quanti noi, c’è un clima che risente ancora delle pesantezze dei mesi che abbiamo alle spalle ma anche interventi come questo ci danno fiducia per il futuro” ha detto il governatore in apertura del suo intervento.

Continuando “Questo è uno dei cento tasselli che stiamo realizzando per fare della Regione Campania la regione più ambientalmente avanzata e tutelata d’Italia. L’obiettivo che abbiamo è di completare il sistema di depurazione di livello europeo per avere la balneabilità del litorale campano dal Volturno fino a Sapri. Ieri eravamo in un grande depuratore a Cuma, nell’area Nord di Napoli, uno dei più grandi d’Europa, stiamo completando tutto il sistema di depurazione, il sistema di irregimentazione ciclo delle acque, di realizzazione di reti fognarie, stiamo affrontando i lavori per affrontare di petto e risolvere quelli che sono i problemi strutturali della nostra Regione“.

Ambiente, salubrità, salute. Queste sono le precondizioni per aprire una stagione di sviluppo. Sono assolutamente fiducioso. Abbiamo la possibilità di far decollare in tutta la regione una esplosione di economia e di lavoro” ha detto il Presidente della Regione.

Parlando poi del necessario intervento di sburocratzzazione: “Dobbiamo fare un lavoro di sburocratizzazione radicale anche della Regione Campania. Abbiamo cominciato lunedì scorso in Consiglio Regionale, abbiamo eliminato il 70% delle pratiche che sono indirizzate agli uffici del genio civile e continueremo così. Dobbiamo sburocratizzare tutto e mettere in condizione chi vuole investire di farlo in tempi rapidi“.

L’obiettivo prioritario della prossima fase per i nostri giovani è il lavoro. Stiamo completando il concorso della Regione Campania. Questo mese vanno a lavorare i primi 2500 giovani presso 150 comuni, le Corti d’Appello di Napoli e di Salerno” ha detto De Luca.

Fra qualche mese parte il nuovo ciclo di programmazione europea, 2021/2027. Avremo risorse disponibili per i fondi europei, per i fondi di bilancio della Regione Campania, per l’edilizia ospedaliera. Dobbiamo solo noi essere in grado di fare progetti, di fare gli appalti e di aprire e chiudere i cantieri ma abbiamo la possibilità nelle nostre mani di far decollare l’economia della regione e di mantanere qui tutti i giovani che nei decenni scorsi sono stati costretti ad emigrare per vivere” ha affermato il governatore presentando i prossimi obiettivi da raggiungere.

Tornando poi a parlare dell’argomento principale del suo intervento, quello del depuratore di Centola-Palinuro “Qui ovviamente dovremo fare un progetto specifico. Non siamo ancora all’altezza per quanto riguarda la fascia costiera cilentana dei progetti di riqualificazione urbanistica che sono necessari per realizzare qui davvero un pezzo d’Europa e per valorizzare qui davvero al massimo questi territori benedetti da Dio. Questi sono tra gli ambienti più belli che abbiamo in Italia, non nella Regione Campania“.

Abbiamo avuto lo sviluppo in queste settimane del piano socio-economico della Regione Campania, abbiamo non solo dovuto far fronte all’epidemia e devo dire con sobrietà ma anche con orgoglio che siamo stati la regione d’Italia che ha affrontato meglio di ogni altra l’epidemia del Coronavirus, ci siamo fatti onore” ha detto con orgoglio il Presidente della Campania.

Sostenendo:”Abbiamo fatto un’altra cosa che non ha fatto nessun’altra regione d’Italia: varato un piano socio-economico per un miliardo di euro. Nel giro di due settimane sono arrivati a 130mila piccole imprese della Regione Campania i contributi di 2000 euro. 1000 euro di contributo a 60000 giovani professionisti con fatturato sotto i 35mila euro, aiuti alle famiglie con disabili e con bambini sotto i 15 anni, contributi ai lavoratori stagionali per circa 4 mesi e poi abbiamo fatto una cosa di cui dobbiamo essere orgogliosi tutti: 230mila pensionati al minimo della regione Campania hanno avuto la pensione da 400 fino a 1000 euro per i mesi di maggio e di giugno“.

Per le imprese del turismo è in corso d’attuazione un bando che darà un contributo da 2000 a 7000 euro per le imprese turistiche, alberghi, b&b, guide turistiche. Anche da questo punto di vista dobbiamo essere orgogliosi“.

L’epidemia non è alle nostre spalle” dice il Presidente, complimentandosi poi scherzosamente con i presenti all’intervento, tutti muniti di mascherina: “Bravi! Vi darò una medaglia al valore“.

Concludendo con un importante appello rivolto ai giovani: “Mantenete la mascherina, non vi rilassate, lo dico ai nostri ragazzi, l’epidemia non è alle nostre spalle, è affianco a noi e dobbiamo avere senso di responsabilità perchè ci salviamo solo se c’è senso di responsabilità di tutti i cittadini. Dunque la mascherina va indossata sempre, anche quando non è obbligatoria. Così possiamo affrontare i mesi che abbiamo davanti con grande serenità”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version