Resta sintonizzato

Attualità

“Accordo concluso al Consiglio europeo”. L’annuncio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato in una diretta questa mattina alle 6 che è stato finalmente raggiunto l’accordo al Consiglio europeo.

Siamo all’alba del quarto giorno di un vertice molto lungo, forse abbiamo superato il record del vertice di Nizza. Siamo soddisfatti. Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso che ci consentirà di affrontare questa crisi con efficacia. E’ un momento storico per l’Europa. E’ un momento storico per l’Italia” ha detto in apertura il Presidente, sottolineando l’importanza dell’accordo raggiunto.

Continuando “La determinazione con cui abbiamo perseguito quest’obiettivo è stata premiata. Il Piano di Rilancio che abbiamo approvato è davvero molto consistente: 750 miliardi, dei quali una buona parte andranno all’Italia: il 28%. Parliamo di 209 miliardi destinati all’Italia. Addirittura abbiamo migliorato la proposta a nostro favore se consideriamo la proposta originaria dell’Unione Europea della Presidente von der Leyen“.

Spiega poi tutti i passaggi effettuati per raggiungere l’accordo e quelli che saranno gli obiettivi dell’Italia: “Abbiamo conservato gli 81 miliardi a titolo di sussidi e abbiamo ampliato notevolmente l’ammontare del prestito concesso. Sono passati da 91 a 127 miliardi, registrando un incremento di 36 miliardi. Avremo una grande responsabilità. Con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l’Italia con forza e di cambiare volto al nostro Paese. Ora dobbiamo correre, dobbiamo utilizzare questi soldi per investimenti, per riforme strutturali. Dobbiamo intraprendere quel percorso di crescita economica e di sviluppo sostenibile che stiamo sostenendo da anni senza effettivamente raggiungerlo quantomeno con efficacia. Abbiamo la concreta possibilità di rendere l’Italia più verde, più digitale, più innovativa. Di investire nella scuola, nella ricerca, nelle infrastrutture“.

Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro paese ma abbiamo anche agito tutelando l’autonomia, le prerogative delle istituzioni comunitarie. Abbiamo respinto in questi giorni anche tentativi insidiosi di alterare la genuina vocazione di questo progetto europeo facendo intervenire logiche intergovernative e la logica dei veti incrociati” ha detto Conte, sottolineando i non pochi ostacoli incontrati sul lungo percorso intrapreso.

Prosegue poi con i ringraziamenti “Devo ringraziare tutti i ministri che mi hanno sostenuto. Devo ringraziare anche le forze di maggioranza che unite, compatte hanno sostenuto l’azione del Governo. Devo ringraziare anche le forze d’opposizione, soprattutto alcuni loro esponenti che hanno ben compreso l’importanza storica della posta in gioco. E permettetemi di ringraziare tutti gli italiani. In questi giorni ho avvertito forte il sostegno di tutta la comunità nazionale, sono orgoglioso per questo risultato, sono orgoglioso di essere italiano“.

Seguono le domande dei giornalisti. La prima è quella di un giornalista del  Tg1 sul “Fare il cucchiaio all’Olanda e su quale aspetto è stato più soddisfacente” Conte risponde che “l’aspetto che gli piace di più è la novità dello strumento ed il fatto che sia un intervento consistente ed adeguato alla crisi che stiamo vivendo. Non abbiamo rinunciato ad indirizzare la ripresa verso degli obiettivi precisi che condividiamo sia a livello europeo che a livello interno. Abbiamo già predisposto un Piano di Rilancio su come spenderli, condiviso con i ministri e presentato a tutto il Paese e adesso abbiamo la necessità di metterci al lavoro da subito per individuare i progetti da presentare e per chiedere ed ottenere i finanziamenti europei. Quanto alla domanda se questo passaggio possa rafforzare il Governo italiano, dico che il Governo italiano è forte. Questo piano rafforza l’azione del Governo italiano per raggiungere obiettivi già individuati“.

Alla domanda della giornalista dell’Ansa sulla Governance e sul fatto che a causa di quest’ultima potesse saltare l’accordo Conte risponde di non aver mai pensato che l’accordo potesse saltare: “Ho pensato che era una questione dove noi avevamo una linea rossa e che non avremmo mai lasciato che nessuno la oltrepassasse. Non avrei mai concesso a nessun paese l’intromissione sull’attuazione del piano di rilancio nazionale. E’ giusto che ci sia un sistema di verifiche perchè si parla di fondi europei ed è giusto che esso sia stato concepito in base agli stati d’avanzamento dei progetti e all’implementazione degli stessi ma era di certo una cosa inaccettabile che un singolo paese potesse decidere sino al veto dell’erogazione dei fondi, potesse esercitare dei poteri di intromissione fino a questo punto. Non l’avrei mai concesso, non l’ho concesso e sono soddisfatto del risultato raggiunto. Non si dà a nessun paese la possibilità di invadere le competenze della Commissione Europea e tutta la procedura rimane di competenza della Commissione“.

Il piano che oggi approviamo ha un’assoluta priorità nell’interesse dell’Italia. Ci sono dei prestiti molto convenienti, molto consistenti e molto vantaggiosi. Sarà questa la priorità” ha sottolineato il capo del Governo.

L’ultima domanda è fatta da una giornalista del Corriere riguardo la Task Force che si occuperà di attuare il piano. Il Presidente risponde che: “Il Piano di Rilancio è stato già approvato e rimane solo un ultimo confronto con l’opposizione. La costituzione di una Task Force operativa, al di là di quella che ha contribuito al Piano di Rilancio sarà definita in questi giorni perchè dovrà partire al più presto“.

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Pubblicato

il

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy