Questo pomeriggio il leader della Lega Matteo Salvini ha visitato il campo rom di Giugliano.
Salvini ha colto l’occasione per rilasciare alcune dichiarazioni su Giugliano e sulle ultime manovre del Governo, riferendosi anche al tema migranti e alla scuola:
“C’è un problema che da troppi anni lamentano i cittadini della zona. Lo ritenevo un mio dovere. Certamente si può risolvere. I campi rom abusivi come questo in altri comuni governati dalla Lega sono stati chiusi. Il nostro obiettivo è tornare al Governo sia nazionale ma anche a Giugliano, dove a settembre sarà eletto il nuovo sindaco. L’emergenza ambientale e l’emergenza sicurezza sono una bomba sociale.
Bisogna fare un censimento per capire se hanno lavoro, se i bambini vanno a scuola, qual è la nazionalità di queste persone. Gli italiani in regola hanno i diritti e i doveri di tutti gli altri cittadini. Coloro che non sono italiani e non sono in regola vanno allontanati, se non sono europei vanno espulsi. Così facendo in un anno risolvi il problema.
L’obiettivo del Centrodestra in Campania è quello di chiudere tutti i campi rom? Sì, vogliamo arrivare a campi rom zero, come in tutti gli altri paesi europei. Chi ha diritto compra o affitta la casa, chi non ha diritto non vive nelle baracche e se ci sono dei bimbi che non vanno a scuola vengono tolti ai genitori.
Coronavirus nel campo rom di Scampia? Laddove non ci sono norme igienico-sanitarie, l’emergenza è dietro l’angolo. La Campania deve essere una terra sicura del punto di vista ambientale. I cittadini di Giugliano hanno l’opportunità di cambiare a settembre se vorranno. Non promettiamo miracoli, ma applicheremo il modello dove governiamo.
Chi sarà il candidato sindaco a Giugliano? Non faccio nomi. Abbiamo pronti lista e squadra.
Mes? Rischiano di cadere gli italiani. Non c’è lavoro e discutono di fondi che forse arrivano l’anno prossimo, quando sarà tardi.
Autostrade? Hanno vinto i Benetton e perderanno ancora una volta gli Italiani, che si accollano i debiti di Autostrade. La Cassa Deposito Prestiti comprende i risparmi degli italiani che hanno il conto in posta. Dov’è il vantaggio? Abbiamo fatto guadagnare Benetton e ci accolliamo i debiti degli altri. Operazione demenziale.
Rifiuti? Devono diventare una ricchezza. In altre città italiane ed europee ci sono i termovalorizzatori di ultimo modello, per trasformare i rifiuti in energia e ricchezza. Se non si fanno vince la camorra.
I migranti non devono sbarcare. Avevamo fatto gli accordi con la Libia e la Tunisia, ma il Governo ha calato le braghe. Adesso il problema è dei cittadini italiani.
Scuola? Manca un Ministro. È la peggiore degli ultimi decenni. Io l’attacco perché è incapace, non perché è donna. Deve dimettersi perché la scuola torni ad avere la dignità.
Vicepresidente della Campania? L’impegno è vincere le elezioni“.