Nel corso della giornata di venerdì si formeranno già numerosi temporali, anche di forte intensità con il rischio che localmente si possano verificare nubifragi e grandinate.
Giungerà anche una perturbazione temporalesca che dal Nordest si porterà velocemente al Centro-Sud. Sono così attesi fenomeni localmente molto intensi.
Sabato 18 luglio, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall’Italia, ancora un po’ di instabilità residua nelle zone interne del Centro, sulle regioni del basso Tirreno e nelle due Isole maggiori, poi domenica la situazione meteo tornerà a farsi soleggiata e stabile in quasi tutta Italia salvo locali temporali pomeridiani su Alpi, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sabato, temporali sparsi al Sud, più sole al Centro-Nord.
Nei prossimi giorni, compreso il fine settimana, le temperature rimarranno contenute per il periodo e, in generale, leggermente al di sotto della norma specie lungo il versante adriatico. Farà quindi meno caldo del normale, anche perché l’afa sarà debole o del tutto assente. Nei primi giorni della prossima settimana, le temperature sono invece previste in aumento con il ritorno di un po’ di caldo.
Come riporta Meteo.it a Napoli e in provincia, questo sabato ci saranno nubi irregolari con locali piogge o rovesci. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo lungo l’Appennino con possibili sconfinamenti fino in costa su bassa Campania. In serata tendenza a schiarite. Temperature massime in calo, non oltre i 27-28 gradi. Venti moderati di Maestrale. Mare mosso.