Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto, nonostante i vari impegni, all’evento “Rinascimento delle donne, per tutti” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma.
Un pool di sole donne chiamate ad offrire il loro contributo per “ricostruire l’Italia” dalle macerie della pandemia e per compensare la “troppo maschile” task force di Conte.
Manager, economiste, ricercatrici e imprenditrici sono state scelte dalla ministra della Famiglia e delle pari opportunità Elena Bonetti.
“Stiamo affinando le armi, vorrei dire affilando le armi ma mi sembra una metafora impropria. Siamo al rush finale, spero in un incontro proficuo a Bruxelles” ha detto in apertura.
Aggiungendo “Ben venga la leadership femminile, gli uomini non hanno dimostrato di portare il mondo verso la salvazione. Con le donne avremo più garanzie di poterlo salvare“.
“E’ un momento importante per l’Europa, questa pandemia ha costretto tutti ad una sfida epocale. Noi dobbiamo avere l’ambizione di essere un grande paese. Dobbiamo avere l’ambizione di ripartire dalle donne e con le donne per costruire insieme un nuovo percorso di crescita” ha affermato il Presidente.
“Io credo che l’apporto femminile è un apporto a tutto tondo. Un altro tema importante è quello del divario salariale e c’è già in Parlamento una proposta di legge sulla parità di genere” ha sottolineato Conte.
Precisando poi che “L‘apporto delle donne nell’economia è fondamentale. Dobbiamo essere davvero ambiziosi e dobbiamo cercare di migliorare le nostre condizioni di vita e sicuramente dando più spazio alle donne l’obiettivo sarà più a portata di mano“.