Meteo

Meteo. Arrivano forti temporali col rischio di trombe d’aria. Ecco dove

Pubblicato

il

La fase temporalesca che già dal pomeriggio di Venerdì 10 ha interessato alcune aree del Nord Italia è il chiaro segnale che l’alta pressione presente tutt’ora sul nostro Paese non gode di ottima salute. Questa sua vulnerabilità sarà inoltre alla base di un nuovo blitz di temporali, grandine e forte vento che nelle prossime ore si preparerà ad interessare nuovamente molte regioni del Nord.

Sotto stretta osservazione saranno il basso Piemonte, l’est della Lombardia, l’Emilia Romagna e tutto il Triveneto. Il contrasto tra l’aria più fresca e il caldo-umido preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi localmente intensi accompagnati da forti raffiche di vento, nubifragi e grandinate.

Il maltempo proseguirà su queste zone fino alla notte successiva quando rovesci e temporali si andranno a concentrare soprattutto sul basso Piemonte e sull’Emilia Romagna e le coste venete per poi raggiungere anche i settori settentrionali delle Marche. Attenzione inoltre al deciso rinforzo dei venti di Bora.

Tanto sole e ancora caldo molto afoso sul resto del Paese. Già dal pomeriggio di sabato è in arrivo la Bora a 50 km orari che farà sì che domenica 12 luglio sarà una domenica dal clima ventoso e meno caldo.

Come indica Meteo.it a Napoli e in provincia il tempo sarà sereno con poche nuvole. Le temperature oscilleranno tra i 22 e i 30 gradi. Nella giornata è previsto vento debole, l’umidità sarà del 92% e l’indice UV sarà di valore 9, intensità molto elevata. L’alba è prevista per le ore 05:42 ed il tramonto per le ore 20:34.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version