CONTE: “PONTE DI GENOVA AD AUTOSTRADE”
di Carmine D’Argenio
Conferenza stampa congiunta a Madrid del presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il presidente spagnolo Pedro Sanchez.
Entrambi si sono trovati d’accordo nella volontà di offrire una risposta comune europea alla crisi del nuovo coronavirus.
È sugli strumenti come il recovery fund che “serve una risposta comune che venga dall’Europa. Tappa fondamentale per il momento dell’accordo comune: il 18 luglio. Il Consiglio di quella data potrà sancire la svolta della guida europea“.
Dalla Stampa italiana giunge poi una domanda ‘interna’ a Conte sull’attualità delle conseguenze del caso della ricostruzione del Ponte di Genova e di Autostrade:
“Non vorrei andare oltre questa settimana nel dossier di tale caso, ed il ponte non può che esser nella concessione di autostrade“.
Poi ancora sul Mes:
“La nostra posizione non cambia – ha tuonato il Premier – il ventaglio degli strumenti non è ancora attivo ma mi sembra ideologico affermare ora, lo prendiamo o non lo prendiamo. Valuteremo quando sarà completato il negoziato europeo. Se ci sara convenienza, non in astratto ma concretamente, porteremo una proposta nella quale esamineremo i singoli strumenti a disposizione“.