Connect with us

Attualità

Napoli. Anziana sfrattata muore poco dopo d’infarto

Published

on

Graza Resicata aveva 80 anni e dopo aver ricevuto un avviso di sfratto dalla NapoliServizi, la società partecipata del Comune di Napoli che gestisce il patrimonio immobiliare, è stata colpita da un infarto ed è ieri morta in serata.

La diffida con l’intimazione di rilascio dell’appartamento in via Posillipo, all’altezza dell’ex deposito Anm, era solo un avviso amministrativo, non uno sfratto esecutivo perché il contratto di fitto era scaduto l’anno scorso e il Comune voleva riacquisire l’immobile che fa parte del patrimonio indisponibile, quindi non quello di Edilizia Residenziale Pubblico.

La differenza è che mentre per quest’ultimo vale una procedura specifica per le case popolari, che non prevede sfratti, a meno della decadenza dei requisiti, ma solo sgomberi, per il primo caso, invece, ossia del patrimonio indisponibile, i contratti sono di locazione di tipo commerciale, simili a quelli dell’affitto privato. L’anziana signora viveva in uno degli appartamenti in via Posillipo, all’altezza dell’ex deposito Anm.

Quella stessa palazzina era finita al centro di un’inchiesta della Corte dei Conti, alcuni anni fa, perché affittata dal Comune a prezzi stracciati.

Nel caso dell’appartamento occupato dalla signora, secondo la NapoliServizi, era di patrimonio disponibile, con contratto commerciale, ma il canone del contratto era stato fissato a tariffa Erp, in base a una delibera del Comune, poi revocata.

Palazzo San Giacomo comunque aveva deciso di recuperare l’appartamento al termine del contratto, scaduto l’anno scorso.

Da qui, l’intimazione di rilascio entro 30 giorni recapitata all’anziana, che serviva ad interrompere l’eventuale rinnovo del contratto. Ma la signora Grazia purtroppo è deceduta ieri sera nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Cardarelli, non reggendo probabilmente allo choc della notizia. Il suo cuore non ce l’ha fatta. Il Comune ha annunciato che aprirà un’indagine interna per chiarire l’accaduto.

L’avvocato Angelo Pisani, legale della famiglia della signora Resicata, che difende anche altri inquilini comunali diffidati, ha spiegato: “Avevamo già avvisato il Comune di Napoli negli scorsi mesi, quando sono arrivati altri avvisi, della precarietà delle condizioni di salute della signora che sarebbero potute peggiorare. Nell’ultima lettera inviata dal Comune si intima di rilasciare l’appartamento entro il 7 luglio alla presenza della Polizia Municipale e della NapoliServizi. Se questo non è uno sfratto, ma una ‘procedura amministrativa’, come sostiene l’amministrazione comunale, nella lettera non c’è scritto. Ed è quella lettera che si è vista recapitare la vecchia di 78 anni che 8 anni fa, dopo 15 anni di calvario per cercare una casa, aveva ottenuto l’assegnazione legittima, pagando il canone stabilito dal Comune di Napoli”.

Il Comune dice che si poteva fare opposizione? Ma la signora non ha mai avuto nessun atto dal Comune, l’unico atto sono quelle lettere a cui come legali abbiamo risposto tramite pec, senza ricevere mai risposta. Il Comune dice che il contratto era scaduto nel 2019? Il Comune non ha fatto la disdetta del contratto 6 mesi prima della scadenza, pertanto il contratto si è rinnovato tacitamente. Certo, questo non è un contratto normale, è per persone meno abbienti, ma comunque dovevano disdirlo. La casa peraltro fu consegnata alla signora anche con un anno di ritardo” ha concluso il legale.

 

 

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Guerra in Ucraina, Putin apre alla possibilità di un cessate il fuoco con Trump

Published

on

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, Vladimir Putin sarebbe disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con Donald Trump, pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella Nato.

Secondo tali fonti, il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. Infatti potrebbero esserci spazio per una trattativa sulla precisa spartizione delle quattro regioni orientali di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, parzialmente occupate dalla Russia.

Contestualmente ecco quanto dichiarato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov:

“Il presidente ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati, ma nessuno scenario di congelamento del conflitto in Ucraina ci andrebbe bene. Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti”.

Tuttavia, sempre secondo Peskov, il presidente americano uscente Joe Biden “sta facendo di tutto” per continuare la guerra in Ucraina. Invece la Cina invita alla calma e alla moderazione, a seguito del decreto firmato da Putin riguardo l’abbassamento della soglia per l’uso di armi nucleari.

Continue Reading

Attualità

Bacoli, il sindaco Della Ragione annuncia: “La nuova stazione della Cumana sarà presto realtà”

Published

on

Il sindaco di Bacoli, Gerardo ‘Josi’ Della Ragione, ha annunciato sui social che la nuova stazione di Baia della Cumana aprirà i battenti a giugno 2025, in concomitanza con l’inizio del periodo che richiama tanti turisti e bagnanti della zona.

Ecco quanto ha scritto il primo cittadino:

“Sarà finita a giugno! È quasi pronta la nuova stazione di Baia. La prima fermata archeologica della linea Cumana. Nelle ultime ore un nuovo sopralluogo che ha definito la data per la fine dei cantieri. A giugno 2025. Sembra un sogno. Ma invece è sempre più realtà. I lavori continuano velocemente. L’area dei lavori è sempre piena di operai. Una svolta enorme per la viabilità, per il turismo, per la vivibilità di Bacoli e dei Campi Flegrei. La stazione sorge proprio nel cuore del nostro patrimonio culturale. A due passi dal Parco archeologico sommerso, accanto al Palazzo Imperiale, di fronte al Tempio di Diana. Dietro la piazza Enzo Rigatti e il porto, pochi metri dal Tempio di Venere”.

Poi, conclude: “Bacoli tornerà ad avere tre stazioni dopo più di 25 anni, insieme a Torregaveta e Fusaro. Ringrazio il presidente EAV, Umberto De Gregorio, che anche stavolta è venuto in visita al cantiere. Ringrazio la Regione Campania e il presidente Vincenzo De Luca. Lavoriamo giorno e notte per trasformare questo sogno collettivo in realtà. Insieme ci riusciremo. Vi continueremo a raccontare cosa accade lì sotto. Perché questa fermata è un tesoro di tutta la città. Una vittoria di tutti”.

Continue Reading

Attualità

La Bottega del Nonno, una storia di passione e tradizione nel cuore di Afragola

Published

on

La Bottega del Nonno è una storica associazione sita nel comune di Afragola, nata dalla passione della famiglia Castiello, in particolare di Giuseppe, che faceva anche parte della scuola d’arte presepiale.

Oggi l’attività di famiglia è portata avanti con successo dai figli Mariangela, Vittoria, Eva e Mario Castiello, che si dedicano alla costruzione e ai restauri dei Presepi ad incastro in pareti e in lanterne.

La Bottega del Nonno è simbolo di creatività, passione e tradizione, tramandata da padre in figlio e in nipote, continuando a costruire sogni per poi raccontarli attraverso l’arte presepiale onorando la memoria del suo fondatore Peppe, scomparso tre anni fa.

Questi ragazzi non solo riescono a creare, ma hanno ereditato anche il dono del restauro di presepi danneggiati dal tempo, presepi che dopo aver accettato e riconosciuto le proprie fragilità diventano piu forti piu belli e anche piu preziosi di prima. Perchè La tua casa dovrebbe raccontare la storia della tua famighlia ed essere una collezione delle cose che ami.

Questi presepi sono la versione delle persone che amiamo e in essi è racchiusa tutta la loro bellezza.

Quest’anno potrete avere l’occasione di aggiudicarvi il presepe scelto da questi creatori di sogni, grazie alla lotteria sostenibile per La Bottega del Nonno attraverso l’estrazione del 14 Dicembre.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy