L’alta pressione che per alcuni giorni ha dispensato tempo abbastanza stabile e soprattutto molto caldo, ha già iniziato a dare i primi segnali di affaticamento.
I temporali anche violenti registrati nelle ultime 24 ore su alcuni tratti della Val Padana sono il chiaro indice che qualcosa non va all’interno dell’anticiclone.
A peggiorare le cose ci penserà un’irruzione di aria fredda che, già dalla serata di giovedì, provocherà una sorta di sgambetto all’estate a partire dalle regioni del Nord, dando origine ai primi forti temporali, preludio ad un venerdì che a tratti risulterà perturbato e caratterizzato da temporali, rischio grandine e forti raffiche di vento.
Rovesci e temporali si abbatteranno dunque, già dalle prime ore di venerdì, sulle regioni settentrionali e col passare delle ore diventeranno sempre più intensi.
Nel corso della giornata alcuni temporali, anche se di più lieve entità, colpiranno le regioni centrali. Al Sud la situazione continuerà invece a restare momentaneamente stabile.
Come riportato da Meteo.it a Napoli e in provincia al mattino il cielo sarà limpido. Di pomeriggio potranno però esserci alcuni annuvolamenti. Sia le temperature minime che quelle massime resteranno stazionarie. I venti saranno deboli o a regime di brezza ed i mari calmi o poco mossi.