Resta sintonizzato

Attualità

CASAVATORE: torna di moda la questione morale.

Pubblicato

il

Sembra quasi una sfida, una formale provocazione la pubblicazione della “CARTA ETICA” sul sito pentastellato di Casavatore. Un invito neanche tanto celato alle altre forze politiche in gioco, tutte ancora ai box di partenza, disperatamente in cerca d’autore, orfane di Sindaci e consiglieri, ma soprattutto di PROGRAMMI. E così va a finire che le uniche proposte scritte nero su bianco rimarranno ancora a lungo, a tenere compagnia alla calura estiva, quelle della giovane formazione guidata da Elisabetta Puzone. Analizzando nel dettaglio il documento, molti impegni appaiono quasi scontati, semplicemente dovuti in quanto già previsti dalla Costituzione, eppure ripetutamente violati ad ogni tornata elettorale. Lodevole quindi il tentativo di coinvolgere nei sani propositi tutte le forze impegnate nell’imminente agone elettorale: un patto di non belligeranza tranne che sui TEMI, un abbandono tout-court delle proteste e delle sterili critiche per lasciare spazio alle PROPOSTE. Il guanto è stato lanciato, sarà curioso vedere se verrà raccolto e da chi. In allegato il singolare documento che campeggia sulla pagina ufficiale e nel profilo di diversi attivisti:

“CARTA ETICA POLITICA

In qualità di candidato politico, in totale autonomia sottoscrivo il presente codice etico, nei confronti dei cittadini del Comune di Casavatore. Pertanto mi IMPEGNO, sin d’ora:

1) a promuovere sempre il benessere delle persone, a cominciare da coloro che non possono esprimere la propria volontà attraverso il voto (minori, stranieri e migranti), o che sono in evidenti condizioni di fragilità (anziani, poveri, diversamente abili, disoccupati), avendo sempre presenti i temi prioritari della partecipazione, della legalità, della pace e della tutela dell’ambiente naturale;
2) ad effettuare la campagna elettorale spiegando nei dettagli il programma politico e l’insieme delle attività proposte nella piena trasparenza e nel rispetto degli altri competitori, esimendomi dal condurre attacchi personali basati su pregiudizi e finanche su dettagli della vita privata dei suddetti. Mi impegno altresì ad astenermi dall’ottenere qualsiasi suffragio con mezzi diversi da proposte, argomentazioni dell’offerta politica o spiegazioni dettagliate;
3) a non chiedere nè accettare alcuna contropartita a una desistenza o ad un appoggio, né a cercare di ottenere suffragi utilizzando la diffamazione degli altri candidati, con violenza e/o minacce, con la manipolazione delle liste elettorali e/o dei risultati della votazione, nonché con la concessione di vantaggi o promesse di vantaggi, presenti o futuri;
4) a rispettare le regole del confronto e del decoro degli spazi pubblici (spazi elettorali, iniziative, corretto uso del materiale di propaganda, rispetto della privacy);
5) ad attuare, in ogni occasione e con ogni metodo consentito, il Bene Comune, conformando la mia condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudine e trasparenza, nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell’Amministrazione e dei principi di disciplina ed onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche sanciti dall’art. 54 della Costituzione;
6) ad esercitare il mio mandato evitando situazioni e comportamenti che possano nuocere agli interessi o all’immagine della Pubblica Amministrazione;
7) a impedire ogni reclutamento di personale amministrativo e tecnico, anche quando consentito, basato su principi che non siano il riconoscimento dei meriti e delle rispettive competenze;
8) ad astenermi, nell’esercizio delle mie funzioni, dall’utilizzo delle prerogative legate alla mia carica nell’interesse particolare di individui o di gruppi di individui, a detrimento di quello collettivo;
9) a presentare per la mia candidatura, liste pulite composte unicamente da soggetti rigorosamente non indagati per camorra, voto di scambio e corruzione, mediante la preventiva produzione di certificati relativi a carichi pendenti e del casellario giudiziale, o da altra idonea documentazione;
10) ad astenermi dal chiedere o dall’esigere da concessionari o da gestori di pubblici servizi, ovvero da soggetti che hanno in corso rapporti di natura contrattuale con l’amministrazione (appaltatori, fornitori, etc.) l’esecuzione di qualsiasi atto da cui possa derivare un vantaggio personale diretto o indiretto, o che assicuri ad altri soggetti od organizzazioni un indebito vantaggio personale diretto o indiretto;
a rispondere, per tutta la durata del mio mandato, a qualsiasi ragionevole richiesta dei cittadini relativa allo svolgimento delle mansioni a me affidate, alla motivazione o al funzionamento dei servizi e/o all’emanazione di atti od ordinanze di cui sarò responsabile.

Altresì invito i miei concittadini:

Ad esercitare il proprio diritto di voto, ricordando che in passato c’è chi ha dato la propria vita perché questo esercizio di responsabile espressione e partecipazione venisse riconosciuto e tutelato.
A prendere le distanze da chi cerca di ottenere consensi utilizzando un approccio verbale violento o comunque non rispettoso dell’altrui dignità, strumentalizzando situazioni o fatti di cronaca con atteggiamenti o proclami razzisti, intolleranti, violenti, di natura omofoba”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Pubblicato

il

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy