Connect with us

Ambiente

“Era il mio sogno”. Il B&B gestito da un ragazzo con sindrome di Down

Published

on

Nulla è impossibile e Luca Liscio ne è la dimostrazione vivente. Se c’è la determinazione e la voglia di fare anche i sogni più complicati possono diventare realtà.

Luca è un ragazzo di 32 anni di Biccari, un piccolo Comune in provincia di Foggia: è lo stesso borgo in cui il sindaco, ha annunciato di recente di voler mettere in vendita le case ad “un euro”.

Il ragazzo ha studiato alla scuola alberghiera e poi ha realizzato il suo sogno: aprire un bed&breakfast tutto suo, “Il Girasole“.

Si lavora bene, sia con i turisti italiani che con gli stranieri” ha detto Luca in un’intervista. Continuando: “Mi occupo di tutto io, sia del check in che dell’accoglienza degli ospiti. Gestisco le prenotazioni, e per la colazione, inoltre, proponiamo cornetti e prodotti tipici del posto“.

Ad affiancarlo ci sono i genitori Costantina e Giovanni, e i due fratelli Lino e Antonio. Insieme gestiscono l’attività dal 2009 ed il piccolo Bed&Breakfast (di sole due camere) dista circa cento metri da casa.

Dopo essersi diplomato come “tecnico dei servizi turistici” presso il convitto Bonghi di Lucera, ha lavorato per circa un anno in un ristorante della sua zona come cameriere. Nel tempo libero è da sempre impegnato a suonare il pianoforte, fare nuoto e scuola di ballo, oltre a prendere parte in attività della parrocchia.

Sin dai tempi della scuola aveva sentito parlare di B&B e l’idea gli era così piaciuta che, appena ha ereditato da sua nonna un immobile nel centro storico del paese, i suoi genitori hanno voluto ristrutturarlo per aiutarlo nella realizzazione del suo sogno.

“È così che nasce ‘Il Girasole’, abbiamo scelto questo nome perché è giallo e mette allegria. Mi occupo di tutto io, con la collaborazione di mio fratello e di mia madre: mi occupo della preparazione delle camere, delle prenotazioni, dell’accoglienza degli ospiti e della prima colazione, oltre a rifare le camere. Mi occupo anche della pagina Facebook e da qualche giorno anche della pagina Instagram (@ilgirasolebiccari). Ogni tanto distribuiamo i miei bigliettini da visita nei negozi di Biccari” ha detto Luca orgoglioso.

L’attività di Luca si trova nel centro storico di Biccari, ai piedi del monte Cornacchia, la montagna più alta della Puglia: qui è possibile fare trekking sui sentieri che costeggiano il lago Pescara.

Sono già passati dieci anni da quando il percorso di Luca si è avviato: un’avventura che gli ha permesso di socializzare e di conoscere tante persone, ognuna con una sua storia ed ognuna con un motivo diverso che l’ha portato al suo B&B.

Con molti di loro mi sono confrontato su idee e progetti, tutti sono rimasti piacevolmente colpiti da come gestisco la mia piccola attività. Durante la colazione, che è il momento più importante, cerco di conoscere meglio i miei ospiti e con loro cerco di creare sempre un rapporto di amicizia” ha raccontato il ragazzo.

Non solo persone provenienti da tutta Italia, ma anche dagli Stati Uniti (soprattutto Canada e Argentina), dalla Francia, dall’Inghilterra e dal Belgio. Di ognuno di loro Luca conserva delle foto ‘di rito’ che scatta al momento della partenza, prima di salutarli.

“Mia mamma mi ha insegnato ad essere sicuro di me stesso. Questa attività mi ha fatto sentire più forte, per questo spero di essere un esempio per tanti: per tutti coloro che alle volte si sentono tristi e senza difese. Io metto tanta passione in tutto ciò che faccio e sono molto orgoglioso dell’impegno che metto ogni giorno nel B&B“.

 

 

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Published

on

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continue Reading

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Published

on

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continue Reading

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Published

on

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy