Ben ritrovati col nostro appuntamento domenicale: “il piatto della settimana”.
La scorsa volta, facemmo una gita al Nord (clicca qui se te la sei persa), ma noi siamo legati alla nostra tradizione culinaria da uno spirito innato. Siamo quelli che scendono chili durante i lunghi viaggi, perché fuori dai nostri amati confini, davanti a quei piatti nuovi e spesso improponibili, la fame va perdendosi.
Oggi, per la gioia di tutte le nonne campane, vi proponiamo un piatto tutt’altro che nobile, ma che non ha rivali.
La Parmigiana di Melanzane: Il re di tutti i piatti campani, (non vi nascondo che anche io ho un debole per questo piatto).
C’è chi lo prepara con le melanzane lunghe, mature e rigogliose, tagliate di lungo e poi fritte, oppure semplicemente grigliate. La parmigiana di melanzane è storia: un piatto in cui si uniscono i sapori dell’ortaggio col pomodoro, la mozzarella, il formaggio e le uova.
C’è chi le melanzane le frigge dopo averle intinte velocemente nell’uovo, chi fa il sugo rigorosamente con pomodoro fresco, chi sceglie la provola al posto della mozzarella di bufala. Ognuno ha i suoi gusti ed è abituato a prepararla in un certo modo ma una cosa è certa: alla bontà di questo piatto è impossibile resistere.