Attualità

Da Luglio non sarà piu possibile pagare in contanti oltre i 2000 euro

Pubblicato

il

Li avete mai visti due mila euro in contanti? Non sono tanti, neanche pochi se messi tutti insieme, ma in un’epoca intrinseca di elettronica e digitale, pochi sono “i fortunati” che escono con due mila euro in contanti nelle tasche.

Se prima già non li vedevate, dal primo Luglio toglietevi anche il pensiero. Sarà infatti illegale pagare, scambiare o donare contanti superiori a 1999,99 euro.

Si potrà fare solo con bonifico bancario o assegno non trasferibile, carta di credito o bancomat. Lo dice il decreto n. 124/2019 collegato alla Legge di Bilancio.

Come se non bastasse dal 2022 sarà ancora abbassata la soglia limite, oltre il quale sono fuorilegge i contanti: scenderà a €999,99.

Questo servirà a combattere l’illegalità, chiudendo in una morsa il giro illegale del riciclaggio di danaro. Allo stesso tempo avrà anche conseguenze non proprio positive. Basti pensare al fatto che un nonno ( di quelli più generosi) non potrà più regalare 2000 euro a suo nipote, o al massimo per farlo gli dovrà firmare un assegno.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version