Attualità

Calcio in lutto, il campione della Nazionale è morto questa notte

Pubblicato

il

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Pierino Prati. E’ morto all’età di 73 anni l’ex attaccante che ha giocato nel Milan, nella Roma, nella Fiorentina e in Nazionale.

E’ con la squadra rossonera che ha ottenuto i maggiori successi.  Lo scudetto nel 1968, due Coppe Italia nel 1972 e 1973, la Coppa campioni del 1969, sono stati i suoi i tre gol nella finale contro l’Ajax, e la Coppa Intercontinentale dello stesso anno.

Si è laureato campione d’Europa con la Nazionale nel 1968, nello stesso anno in cui aveva vinto il titolo di capocannoniere, mentre nel 1970 faceva parte della squadra vicecampione del mondo in Messico.

Cinque le stagioni trascorse con la Roma, una stagione alla Fiorentina ed un’esperienza americana con la maglia del Rochester Lancers prima di chiudere la carriera al Savona nel 1981.

Il nome di ‘Pierino la peste’, il suo alias, è legato a tanti gol e, fondamentalmente, a due allenatori: Nils Liedholm e Nereo Rocco.

Ha chiuso gli occhi un gigante della nostra Storia. Dal Bernabeu alla Bombonera: Piero Prati ha dato lustro in tutto il mondo ai colori rossoneri” è stato il ricordo del Milan.

Il dirigente sportivo Bruno Conti sul proprio profilo Instagram, ha scritto “Riposa in Pace Grande Pierino” postando una foto che lo ritrae con Prati ai tempi della Roma.

A nome di tutto il Milan voglio ricordare Pierino Prati, scomparso oggi. Gli dedichiamo la vittoria e siamo vicini ai suoi familiari” sono state le parole dell’allenatore del Milan Stefano Pioli in suo ricordo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version