Avrà inizio da domani l’ultima settimana di giugno che sarà caratterizzata da temperature in aumento e dagli ultimi temporali.
Quando si parla di anticiclone dal cuore bollente ci si riferisce all’alta pressione nord africana, divenuta ormai da parecchi anni l’immancabile compagna di viaggio delle nostre estati. Quest’ultima, è pronta a conquistare il nostro Paese già da Lunedì prossimo con l’intento di regalarci una fase meteo-climatica di stampo puramente estiva e con caldo in graduale intensificazione.
Già da Lunedì 22 Giugno un vasto campo di alta pressione, in parte africano e per metà delle Azzorre, inizierà ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo e dell’Europa centrale.
Ci attendiamo dunque parecchio sole in Italia specie al Centro-Nord e sulle due Isole maggiori, con temperature in deciso aumento e via via sempre più estive.
Al Sud avremo invece più nubi e qualche rovescio di pioggia tra la Puglia centro-settentrionale, la Basilicata e i settori di centro-nord della Calabria. Il tutto sarà accompagnato anche da forti venti dai quadranti settentrionali.
Come riportato da Meteo.it quindi grazie all’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, a partire dal Centro-Nord le condizioni meteo saranno pienamente estive, con giornate di sole, basso rischio di temporali e temperature in aumento.
Le regioni del Sud, invece, risentiranno fino a martedì degli effetti di una bassa pressione che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale pomeridiano e un clima meno caldo.
A Napoli e in Provincia lunedì 22 ci saranno condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, accompagnati da lievi rovesci o temporali, soprattutto nelle aree interne. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori quasi ovunque sotto la media, difficilmente oltre i 27 gradi. Venti moderati o tesi di maestrale. Mari mossi.