In tutta Italia, le diverse regioni hanno riconosciuto un bonus ai medici e agli infermieri, una sorta di premio per il lavoro degli ultimi mesi.
In Campania questo bonus non è ancora stato concesso: così l’Associazione House Hospital Onlus ha presentato una richiesta ed ha rivolto un appello al Presidente De Luca.
Il direttore generale dell’associazione Sergio Canzanella è intervenuto sulla vicenda, affermando:
“Il sistema dei bonus CoViD-19 ha generato disuguaglianze sia tra gli eroi che tra le diverse Regioni.
In Emilia Romagna – ha spiegato – i bonus vanno da 400 a 1.000 euro; nel Lazio da 600 a 1.000 euro; in Lombardia da 375 a 1.730 euro; nelle Marche in media 1.000 euro; in Piemonte è prevista una indennità giornaliera di 35,29 a un massimo di 42,29 euro; in Puglia da 400 a 2.520 euro; in Toscana e in Umbria da 20 a 45 euro al giorno e nel Veneto da 500 a 2.000 euro.
Mi auguro che anche in Campania – ha concluso – venga riconosciuto il bonus agli oltre centomila medici eroi che hanno contribuito a tutelare la salute della popolazione in questi mesi. Il presidente De Luca dia un segno di riconoscimento e di ringraziamento nei confronti di coloro che giorno dopo giorno, hanno contribuito alla realizzazione dei doveri costituzionali ispirati ai valori della solidarietà e della sussidiarietà, dando concreta attuazione alla realizzazione di quella visione antropologica che pone la persona e, soprattutto, la persona sofferente al centro dell’azione“.