Dopo alcune ore avvolte da un’apparente quiete atmosferica, ecco che già dalle prime ore del pomeriggio cominceranno a formarsi i classici nuvoloni neri e minacciosi a partire dai comparti alpini e prealpini dove potranno formarsi i primi focolai temporaleschi.
Col passare delle ore, durante la giornata di venerdì 19, infatti, rovesci, temporali e locali grandinate diverranno via via sempre più diffusi su tutto l’arco alpino, la fascia prealpina fino al basso Piemonte, alte pianure lombarde ed emiliane e su gran parte del Triveneto.
Su questi settori la forte instabilità atmosferica durerà fino alle prime ore della sera quando i fenomeni inizieranno gradualmente a perdere di energia.
Sul resto del Paese il tempo si manterrà decisamente più stabile salvo qualche nota d’incertezza nelle aree interne dell’Umbria, sull’area ionica della Puglia e del Salento.
In Campania venerdì sarà una giornata in gran parte soleggiata con un clima caldo e gradevole. Come indicato da Meteo.it, il cielo potrebbe essere parzialmente nuvoloso solo nel pomeriggio. Le temperature saranno comprese tra i 25 ed i 29 gradi. I venti saranno deboli ed i mari poco mossi.