Il 30 giugno l’esenzione del ticket sanitario per le fasce di reddito. Il termine era fissato al 31 marzo, ma la Regione Campania l’ha prorogato di 3 mesi a causa del Coronavirus.
A Palazzo Santa Lucia si sta lavorando ad una nuova proroga fino al 31 agosto, per evitare a tante persone di doversi recare negli ambulatori e nei presidi sanitari durante l’estate, ma servirà l’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Molte Asl stanno già raccogliendo le prenotazioni per il rinnovo dei ticket dal 1 luglio, nell’eventualità che la proroga non dovesse arrivare. Intanto, i piani terapeutici degli specialisti che scadevano anch’essi il 30 giugno prossimo, sono stati già rinnovati fino al 31 agosto .
“La Regione Campania – spiega Pina Tommasielli, responsabile della medicina territoriale della task force sanitaria per l’emergenza Coronavirus – sta lavorando già da tempo con il Mef per cercare di sbloccare una nuova proroga che potrebbe consentire di scavalcare l’estate per i rinnovi delle esenzioni del ticket sanitario per le fasce di reddito. La risposta si attende entro i prossimi giorni. Ai cittadini chiediamo solo di pazientare un po‘”.