Connect with us

Attualità

Napoli. Quando ci sarà la riapertura di via Marina e come sarà

Published

on

L’inaugurazione di una delle più importanti arterie della nostra città è stata slittata a fine luglio.

Via Marina è stata completamente asfaltata e ristrutturata, con larghi marciapiedi ma l’ultimo tratto, di via Ponte dei Francesi, sarà asfaltato solo a metà.

Secondo il parere della Soprintendenza, l’altra corsia di 300 metri resterà con i cubetti di porfido. Molti alberi saranno sostituiti dal comune ma restano ancora ferme le linee 2 e 4 del tram che saranno riattivate solo dopo l’estate.

Non è escluso che qualche rifinitura possa essere completata dopo luglio, in base alle prescrizioni eventuali della commissione di collaudo. Il Comune di Napoli, infatti, ha previsto una proroga di 4 mesi rispetto alla data di consegna dei lavori che era stata fissata al 30 marzo scorso, ma che è slittata a causa del Coronavirus.

Il restyling di via Marina era stato fermato il 4 marzo per il Covid19 ed è stato tra i primi a riprendere il 22 aprile. Ma sarà rifatta solo parzialmente la parte in prossimità del Ponte dei Francesi, dove resteranno i cubetti di porfido su metà carreggiata, mentre sull’altra ci sarà l’asfalto. Tratto da riasfaltare inizialmente incluso nell’appalto di 21 milioni di euro finanziato con i fondi europei.

I lavori di via Marina erano iniziati a novembre del 2015, dovevano concludersi entro 5 mesi e mezzo, ma a causa di diverse problematiche sono slittati fino ad oggi. Il tema è stato al centro della commissione Trasporti di questa mattina, presieduta da Nino Simeone.

Non mancano le polemiche. L’ultimo tratto dopo l’accesso dell’autostrada in via Ponte dei Francesi, che confluisce poi in Corso San Giovanni, resterà per metà con i cubetti di porfido com’è stato richiesto dalla Soprintendenza, come tratto storico distintivo della sua configurazione straordinaria.

Per il Comune, ormai, siamo in dirittura d’arrivo. “Ci sono state problematiche – ha spiegato il dirigente Nicola Masella, dell’assessorato alle Opere Pubbliche – ma siamo verso la conclusione. Il contratto con la nuova ditta Ati Cogepa-Paco è stato sottoscritto nell’aprile 2019 e i lavori sono iniziati da allora, con qualche opera di messa in sicurezza precedente. A dicembre sono stati consegnati i nuovi elaborati tecnici, con chiusura intervento prevista per il 30 marzo. A febbraio 2020 abbiamo ricevuto una richiesta di proroga di 30 giorni dalla impresa affidataria, per difficoltà nell’allaccio degli impianti elettrici, perché la rete è gestita da un ente terzo, mentre a novembre abbiamo avuto tempo atmosferico poco favorevole, con molte giornate di pioggia. Non abbiamo potuto valutare la richiesta di proroga perché è intervenuto il lockdown per il Covid. A causa del Covid19 i lavori sono stati sospesi a marzo e sono ripresi il 22 aprile […]. Dopo la riapertura i lavori sono stati riprogrammati e si prevede di completare le opere civili entro metà luglio con completamento lavori a fine luglio. Completeremo marciapiedi, pavimentazione, illuminazione e opere tramviarie”.

In ritardo anche la riattivazione del tram. Al momento è stata avviata solo la linea 1. “I lavori sono quasi completati – conclude Masella – Stiamo completando le ultime attività sulla linea tramviaria e filoviaria alla rotatoria di Sant’Erasmo dove stiamo realizzando la racchetta per chi viene da Napoli centro che consentirà di ritornare indietro. Le altre opere sono completate e manca solo l’autorizzazione dell’Ustif, l’ufficio tecnico del Ministero dei Trasporti”.

Per settembre saranno attive linea 4, linea 2 oltre alla linea 1 già attiva, con 20 tram. In esercizio anche i Ctk, i tram storici che in questi tre anni sono stati tutti riqualificati, che circoleranno da San Giovanni a piazza Nazionale sulla linea 2, con frequenza da 6 a 10 minuti. Un servizio che libererà parecchi autobus.

Su via Marina ci saranno i semafori intelligenti: saranno installate le telecamere, non quelle di Ztl, ma occhi elettronici che rileveranno le code e regoleranno i semafori in base al traffico. Infine, per il totem di Sant’Erasmo nel progetto esecutivo doveva ospitare le pubblicità ma ospiterà una installazione artistica di accesso alla città.

 

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Published

on

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continue Reading

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Published

on

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continue Reading

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Published

on

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy