“Online sul sito dell’@Agenzia_Entrate le informazioni per ottenere e spendere il #BonusVacanze, la misura del #DLRilancio per promuovere e favorire il #ViaggioInItalia per un’#EstateItaliana”. Ad annunciarlo su Twitter il ministero dei Beni culturali e del Turismo.
Il Bonus vacanze è la misura introdotta dal governo nel Decreto Rilancio e per garantirà un contributo fino a 500 euro per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. A poterlo ottenere sono i nuclei familiari con un reddito Isee fino a 40.000 euro. L’importo del Bonus dipenderà dal numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per i nuclei composti da 3 o più persone, 300 euro per quelli composti da 2 persone e 150 euro per quelli composti da 1 persona.
Il Bonus potrà essere richiesto e speso a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020, al momento della registrazione il richiedente dovrà autenticarsi con la sua identità digitale Spid e il calcolo dell’Isee. Per guadagnare tempo è possibile richiedere già da ora Spid e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) dell’Isee.
Il Bonus vacanze potrà essere speso presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast); sarà fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore e il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).
Alle imprese turistiche ricettive lo sconto sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, ovvero cedibile anche a istituti di credito. Questo il link dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1 .