Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha annunciato il progetto per il rilancio del nostro paese.
Sono giornate molto impegnative per il Governo.
Il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ha affermato che in Europa c’è grande fiducia nel governo italiano, nella comunità nazionale che in questo tempo difficile ha dato prova di grande coraggio, di disciplina e di solidarietà.
“Ieri da parte dei vertici delle istituzioni europee è stato riconosciuto il ruolo centrale che l’Italia ha avuto in questa emergenza: in prima linea, indicando anche agli altri la via da percorrere” ha sostenuto su Facebook Conte.
Per poi continuare dicendo: “Non si tratta di parole vuote. Esprimono un sincero apprezzamento e anche un profondo senso di riconoscenza verso tutti noi. Per il nostro coraggio, il senso di responsabilità, i sacrifici che ogni singola persona ha dovuto compiere. Siamo stati un esempio per l’Europa e la gratitudine che è stata espressa è indirizzata a ciascuno di noi. Dobbiamo essere orgogliosi di tutto questo. Dobbiamo essere orgogliosi di essere Italiani“.
“Stiamo vivendo uno shock senza precedenti, con costi umani, sociali ed economici molto alti” ha detto il Presidente. Ma ciò nonostante l’Italia ha dato un buon esempio in Europa in questi tempi di crisi, come ha affermato anche Paolo Gentiloni.
Conte sarà il primo ministro responsabile del G20 durante l’anno della ripresa e la direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Gheorghieva, sostiene che sarà senz’altro in grado di concentrarsi sulle giuste priorità.
L’obiettivo, per quanto riguarda le imprese locali, è innanzitutto la tutela della legalità. Secondo Gentiloni è questo il tempo di contrastare la crisi e disegnare la rinascita.
Il Piano di Ripresa che si sta elaborando si articola in tre linee strategiche: modernizzazione del paese; transizione ecologica; inclusione sociale, territoriale e di genere.
La decisione di riunire gli Stati Generali all’interno del Casino del Bel Respiro o Villa Pamphilij non è casuale, ma è un omaggio alla bellezza italiana affinchè il mondo intero possa concentrare la sua attenzione sulla bellezza del nostro paese.
Il Programma di Rilancio è senz’altro ambizioso ma dal confronto saranno ricavati dei progetti concreti per non disperdere le risorse che anche a livello europeo si riusciranno a conseguire. L’Italia, col suo coraggio, è stata in grado di indicare la strada agli altri paesi.