Attualità

[Il piatto della settimana] Frittura di pesce misto: il piatto di mare per eccellenza

Pubblicato

il

Questo piatto classico, sempre presente nel menu delle località di mare nel periodo estivo, gustato insieme a un vino bianco frizzante con pesche fresche, è composto da un mix di pesce fritto, di solito fresco.

Se non si è amanti del pesce, il fritto misto di mare potrebbe non essere il piatto più giusto da gustare. Ma ogni abitante del luogo non potrà che ribadirvi che i polipetti fritti sono il miglior piatto in assoluto da provare!

Il piatto è sempre proposto nei ristoranti in zone marittime, di solito servito con pesce fresco appena pescato. Gli amanti del surgelato diranno che è ugualmente gustoso, in realtà dalla freschezza del pesce deriva tutta la riuscita della preparazione.

La bontà di questo piatto di mare è gustata in tutta Italia, ma spesso vengono commessi degli errori. Innanzitutto si tratta di alimenti abbastanza calorici che rendono molto sazi, quindi non va fatto un abuso. Bastano due/tre calamari, mezzo merluzzetto, due gamberi e il gioco è fatto. Poi se ci sono appetitosi in famiglia fate vobis, non cerchiamo problemi ( che sia chiaro).

Sul fritto misto di pesce circolano molte interpretazioni, alcuni delle quali discutibili. C’ è chi aggiunge il panko (Pan grattato Giapponese), chi non rinuncia alle pastelle e chi (come vi abbiamo detto) preferisce stranamente i surgelati.

Certo che i gusti son gusti, ma la versione classica è obiettivamente quella dove si ottengono i migliori risultati.

Non dimenticate, quindi, in questa stagione così nera, di assaggiare questa prelibatezza, accompagnata da qualche buon vino e magari in un ristorante a riva di mare: resterete di certo meravigliati.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version