Afragola

A Matera si giura fedeltà sotto l’opera dell’artista afragolese

Pubblicato

il

Nell’antichità le fontane pubbliche avevano una particolare importanza nella vita dei cittadini. Erano luoghi di incontro e di conoscenza tra le persone.

Ad esempio i ragazzi aspettavano le donne, che andavano a prendere l’acqua, per rivolgere sguardi e mostrare interesse.

Al giorno d’oggi, con la nascita dei social network, le conoscenze per lo più sono virtuali.

Nello scenario millenario dei Sassi di Matera sarà possibile tornare indietro nel tempo con la “Fontana dell’Amore“, che, secondo le parole del Sindaco Raffaello de Ruggieri, “è tra le iniziative destinate a rafforzare il turismo a Matera. Nel cuore del Sasso Caveoso saranno riprodotte le immagini, a grandezza naturale, della gioventù materana che richiameranno l’attenzione delle coppie innamorate che potranno scambiarsi il loro pegno d’amore in un luogo romantico come i Sassi di Matera. Il pegno sarà un geco, animale millenario dell’habitat rupestre che rappresenta la perennità dell’esistenza di questi scenari, rimandando alla perennità del sentimento dell’amore”.

L’opera, ideata dai disegnatori Enzo Viti e Teresa Lupo e composta da cinque statue in bronzo, sarà progettata dallo scultore Afragolese di fama internazionale Domenico Sepe. La realizzazione sarà invece assegnata tramite bando di gara ad una fonderia.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version