Attualità

Napoli. Disoccupato trova portafoglio pieno e lo restituisce. Era del magistrato Paolo Itri

Pubblicato

il

Spesso vittime di pregiudizi e di preconcetti le persone napoletane sono in realtà tra le più buone ed oneste al mondo. Come si suol dire “l’occasione fa l’uomo ladro”. Ma non è stato questo il caso dell’uomo, dal gran cuore, che pur essendo disoccupato ha trovato un portafoglio pieno e lo ha restituito al proprietario: il magistrato Paolo Itri della DDA di Napoli.

La storia è raccontata da Repubblica Napoli. L’uomo, fino a settembre collaboratore della mensa dei poveri, era andato a pescare alla Riviera di Chiaia. Al ritorno, nei pressi della stazione Mergellina, ha visto il portafoglio a terra e ha evitato che altri (che secondo lui non lo avrebbero restituito) lo raccogliessero.

L’ha così aperto per cercare un documento ed ha visto i 400 euro. Aveva un mese d’affitto arretrato da pagare proprio di quella cifra. Ma ha preferito agire con onestà e dare il buon esempio alla figlia che era con lui.

Ha trovato così il magistrato e gli ha restituito il portafoglio. L’unica ricompensa che ha voluto accettare da quest’ultimo sono stati gli elogi ed i ringraziamenti: “I soldi si guadagnano con il lavoro. Ed io lo sto cercando“, ha umilmente detto l’uomo al magistrato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version