La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo che parte dalle 18 di venerdì 29 maggio e durerà fino alla stessa ora di sabato. Le uniche aree della Campania escluse dall’allerta sono: la Piana del Sele e l’Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento.
Sono previste per sabato 30 maggio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale con possibili raffiche di vento. Tra i principali scenari di effetto al suolo vengono segnalati possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Tutti ai ripari, quindi, per l’arrivo di temporali, grandinate e freddi venti nord orientali che daranno un ulteriore scossone verso il basso alle temperature.