Resta sintonizzato

Arzano

ARZANO. Degrado ambientale in Piazza Marconi: le lamentele di “Leopollo”

Pubblicato

il

ARZANO, IMPOSSIBILE RIPARTIRE TRA TANTA INCURIA, ABBIAMO BISOGNO DI INTERVENTI PER USCIRE DAL DEGRADO AMBIENTALE.

Continuano le interviste ad operatori economici di Arzano, con una dedica ad un settore finora mai toccato: la ristorazione in sito e d’asporto.

L’intervistato ci racconta le difficoltà che sta affrontando e le sue speranze, ma soprattutto chiede al Comune di intervenire nell’area di piazza Marconi per eliminare il degrado, la sporcizia, l’incuria che rendono la zona un’area da coprifuoco.

Si presenti ai nostri lettori in tre righe: chi è, quali le sue esperienze.

Sono la titolare della ditta di ristorazione “LEOPOLLO”, che fornisce polli, panini e carni varie preparate e pronte per il consumo, sia sul posto che da asporto.

I nostri locali sono ubicati in via Leonardo da Vinci n. 1 ad Arzano.

L’attività, nonostante sia stata avviata da meno di due anni, è riuscita a farsi apprezzare per la qualità dei suoi prodotti, la cortesia degli addetti e la pulizia quasi maniacale dei locali dai clienti, sia di Arzano che dei paesi confinanti.

Come sta vivendo la condizione di lockdown da Coronavirus?

Abbiamo dovuto sospendere per oltre due mesi l’attività, così come tanti altri commercianti.

E’ stato un periodo molto difficile per tutti, i danni economici sono stati rilevanti al punto che molte attività, ora che si spera di tornare alla normalità, fanno fatica a rimettersi in carreggiata.

La sua condizione può essere considerata ugualmente diffusa nel settore?

Certo, credo che siamo tutti più o meno nelle stesse condizioni. Pizzerie, rosticcerie, pasticcerie, paninerie hanno subito un colpo fortissimo a causa della chiusura obbligata.

Cosa chiede alla politica per affrontare ed uscire dalle difficoltà di cui parla?

Noi come tutti gli altri operatori commerciali ci stiamo rimboccando le maniche, ma non possiamo fare a meno di chiedere ai nostri politici e amministratori di prestare attenzione ai problemi che ci assillano e di avere più sensibilità nei nostri confronti. 

Prenda ad esempio la zona dove c’è la mia attività: sono troppi i problemi che si aggiungono alla crisi da Coronavirus. 

Le faccio un breve elenco, iniziando dalla scarsa illuminazione di tutta la piazza G. Marconi, passando per l’abbandono incontrollato di rifiuti domestici dovuto alla mancanza di contenitori: i rifiuti si accumulano a ridosso dell’attività e, ovviamente, ciò non depone per una buona immagine dell’area ma anche dell’attività. Con l’inizio della bella stagione è necessario bonificare tutta la zona perchè, proprio in virtù della presenza di rifiuti, inevitabilmente vengono attratti insetti, mosche e topi. Poi, se guarda alle sue spalle, può vedere la bella e grande area di verde pubblico davanti alla scuola che, purtroppo, è in uno stato di abbandono con erbacce cresciute a dismisura quei tabelloni pubblicitari fatiscenti e pericolosi. Infine, può notare la totale assenza di panchine o di altro arredo comunale e l’assenza di una segnaletica stradale con l’individuazione degli spazi per la sosta ed il parcheggio. 

Tutta questa zona già verso le 19,00 assume i contorni di un’area dove vige il coprifuoco, con pochissimi passanti.

Quali sono i suoi progetti per il futuro? 

Credo fermamente che lo sviluppo del territorio passa necessariamente attraverso questi interventi volti a rendere vivibile una zona e usufruibile da tutti i cittadini.

Viceversa saremmo condannati a vivere un territorio che non ha nulla da offrire e segnare il passo rispetto ai comuni confinanti.

Arzano non è da meno rispetto agli altri comuni, sono sicuro che con l’impegno, la dedizione e l’amore per la nostra città riusciremo, amministratori, associazioni e operatori economici, a risollevare e a cambiare il destino del nostro Paese. 

Filly Filandica

Arzano

Arzano, a fuoco l’auto per il trasporto di persone con distrofia muscolare

Pubblicato

il

Un atto di vandalismo come tanti, in un territorio che appare sempre più alla deriva, o c’è dell’altro dietro l’incendio dell’auto per trasporto disabili della Uildm, la sezione di Arzano che si occupa della lotta alla distrofia muscolare?

L’incendio del mezzo, avvenuto in prossimità della scuola “Nosengo”, serviva per il trasporto delle persone diversamente abili messo a loro disposizione dalla organizzazione no-profit cittadina dedicata al compianto studioso Giovanni Nigro, illustre docente della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”.

Sull’increscioso episodio indagano i carabinieri della locale tenenza.


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere

Arzano

Arzano, incidente mortale: centauro muore dopo scontro con furgoncino

Pubblicato

il

Questa mattina, un uomo residente a Casavatore (Napoli), ha perso la vita a seguito di un incidente stradale in Corso Salvatore d’Amato ad Arzano, nei pressi dello stabilimento Amazon.

La vittima, in sella al suo scooter 50, si è schiantato con un frontale addosso ad un furgoncino proveniente dalla direzione opposta. L’uomo è stato sbalzato dalla sella andando a finire sull’asfalto.

Invano l’intervento – seppur tempestivo – dei soccorritori del 118: il centauro è deceduto sul colpo.

Sul luogo dell’incidente sono giunte le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’evento e accertare le responsabilità. Il conducente del furgone sarà probabilmente sottoposto agli accertamenti di rito per verificare se fosse sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti al momento dello scontro.

Continua a leggere

Arzano

Campi Flegrei, il terremoto sveglia la popolazione alle 3:47

Pubblicato

il

Alle ore 3:47, di questa notte, gli abitanti di Arzano, di Bagnoli, e dei Campi Flegrei, sono stati svegliati da una scossa di terremoto di magnitudo 2.4, con epicentro nella zona dei Pisciarelli, a una profondità di 2,3 chilometri.
Soltanto ieri, giovedì 25 aprile, i sismografi hanno rilevato all’incirca 50 eventi sismici nella zona dei Campi Flegrei.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy