E’ partito il pagamento per il mese di maggio dell’incremento a 1000 euro delle pensioni minime. A confermarlo è il governatore Vincenzo De Luca. Ieri l’Inps ha pagato la tranche di maggio degli assegni previdenziali e mancava lo stanziamento regionale, garantito dal piano socio-economico anti crisi Covid per due mesi. Oggi questo contributo sarà erogato dall’Ente. Arrivano le prime parole di De Luca: “È una giornata storica”.
Il Piano socio-economico della Regione Campania, che mette in campo quasi un miliardo di euro per combattere la crisi, con valuta 29 maggio 2020, permette il pagamento sia del bonus per i pensionati al minimo sia dell’indennità integrativa per i lavoratori stagionali del turismo. In particolare, riceveranno il complemento a 1.000 euro, 170.317 pensionati titolari di assegni sociali, pensioni sociali e pensioni di vecchiaia integrate al minimo.
Coloro che ricevono la pensione attraverso accredito su libretti postali, conti correnti e carte ricaricabili (quasi il 92% degli interessati) riceveranno l’integrazione della Regione Campania della mensilità di maggio con valuta 29 maggio.
Chi, invece, ritirerà la pensione per cassa allo sportello postale (circa l’8% degli interessati) potrà recarsi presso gli uffici postali a partire dal 4 giugno.
In quest’ultimo caso, i pensionati che dovranno ritirare il bonus regionale presso gli sportelli postali riceveranno, entro il 4 giugno, apposita comunicazione da parte di Poste Italiane. Sempre con valuta 29 maggio, 19.596 lavoratori stagionali del turismo riceveranno la prima mensilità dell’integrazione regionale pari a 300 euro.