Attualità

Maxi-piano del Recovery Fund: 172 miliardi a Italia, 82 sono a fondo perduto. Conte: “Si va nella direzionegiusta”

Pubblicato

il

La Commissione Ue ha proposto un Recovery Fund da 750 miliardi di euro. A fornire i numeri della manovra europea, è la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, in un discorso al Parlamento Ue, introducendo un nuovo strumento, il “Next Generation Eu” da 750 miliardi.

Il pacchetto sarà composto da 500 miliardi di sovvenzioni e 250 miliardi di euro di prestiti. I Paesi Bassi però frenano: “I negoziati saranno lunghi, posizioni distanti”. Su Facebook il premier Giuseppe Conte si mostra entusiasta, affermando: “Ottimo segnale da Bruxelles, si va nella direzione giusta”. All’Italia spetteranno, secondo le prime anticipazioni,  172,7 miliardi: 81,807 sarebbero versati come aiuti e 90,938 miliardi come prestiti. La cifra rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese, sia in termini assoluti sia per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto che i prestiti.

Alla Spagna, che ha la seconda fetta più corposa, verrebbero destinati 140,4 miliardi, divisi tra 77,3 miliardi di aiuti e 63,1 miliardi di prestiti. Si è tramutata dunque in successo la lunga trattativa di Conte in Europa sui finanziamenti post emergenza.

Il premier tramite il suo profilo Facebook conclude: “Le generazioni prima di noi hanno costruito un’Unione di pace e prosperità, senza pari o precedente in qualsiasi parte del mondo. Oggi noi affrontiamo il nostro momento decisivo. Con Next Generation EU possiamo costruire un futuro verde, digitale e forte per la nostra Unione”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version