Nella mattinata odierna, la Digos di Napoli, a seguito di un’attività di indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare ( in carcere ed agli arresti domiciliari) emessa dal g.i.p. presso il Tribunale a carico di due cittadini egiziani dimoranti in Napoli.
A carico degli stessi, e di altri soggetti per i quali però non sono state ritenute sussistenti le esigenze cautelari, il Giudice ha ritenuto l’esistenza di gravi indizi. Offrivano documenti falsi a chi arrivava da altri territori, mettendo in circolazione e favoreggiando l’immigrazione clandestina.
Il gruppo offriva ai soggetti provenienti dalle realtà territoriali più disparate, un “pacchetto” con le condotte di falsificazione della documentazione e le istruzioni allo svolgimento delle pratiche necessarie per regolarizzare in modo artefatto la posizione amministrativa dei singoli, ed in alcuni casi ( attraverso prenotazioni alberghiere e l’acquisto di biglietti di trasporto) per il viaggio dell’immigrato da uno Stato all’altro.